Azeinde

Strategia globale per Chicago Pneumatic

per webdi Marta Carloni

È quella messa in campo da Chicago Pneumatic, volta a integrare le sue tre Divisioni per offrire al mercato un’immagine unica e forte. Una strategia presentata ai dealer italiani nella dinamica cornice dell’Autodromo di Franciacorta

People, Passion e Performance sono i termini che contraddistinguono Chicago Pneumatic. Un marchio che oggi vuole affrontare il mercato nazionale con una strategia unica, globale, in cui le tre anime che compongono la società – Utensili, Compressori e Costruzioni – sappiano convergere e fornire una visione unica, fatta di esperienza, qualità dei prodotti e assistenza tecnica di assoluto livello.

Ieri e oggi

Concrete, surfacing, power trowel, STGedger,Chicago Pneumatic è un marchio con oltre 110 anni di storia. Un brand conosciutissimo negli Stati uniti e che ha legato il proprio nome ad alcuni degli edifici più rappresentativi della cultura americana nel mondo. Negli anni, le macchine Chicago Pneumatic hanno contribuito alla costruzione dell’Empire State Building, del Golden Gate Bridge, della metropolitana di Chicago… Nel periodo bellico il contributo delle attrezzature e dei compressori CP è stato fondamentale per la costruzione di navi e macchine. Nel 1969 un motore elettrico CP è stato utilizzato sulla capsula spaziale Apollo per l’apertura degli airbag durante l’ammaraggio nel Pacifico di ritorno dalla missione lunare. In tempi più recenti, nel 1987, la società è entrata a far parte del gruppo Atlas Copco e si è diffusa a livello planetario.

Alcuni numeri per comprendere meglio di chi stiamo parlando. Ogni anno Chicago Pneumatic commercializza in tutto il mondo circa 3.000.000 di macchine tra utensili, compressori, attrezzature industriali e per le costruzioni. Il fatturato vede una suddivisione piuttosto omogenea: il 33% nel Nordamerica, il 29% nell’Europa Occidentale, il 14% tra Giappone, Corea del Sud e Australia, il 13% tra India, Cina e sudest asiatico, mentre il rimanente è pressoché equamente distribuito tra Sudamerica, Africa, Middle East ed Europa orientale. Anche a livello produttivo Chicago Pneumatic è ben rappresentata a livello planetario con uno stabilimento a Rockhill, negli Stati Uniti; uno a San Paolo, in Brasile; due unità in india; tre in Cina; una fabbrica a Taiwan e una in Giappone; senza dimenticare le sette unità produttive in Europa.

Un progetto ambizioso

RX45 applicationUn brand globale, quindi, che ora intende trasferire questa sua natura in una visione distributiva capace di unire le sue tre divisioni e proporle in un unico mondo di opportunità. Il tutto passando da una vision aziendale che vuole portare Chicago Pneumatic a essere tra i primi tre fornitori di soluzioni tecnologiche nel settore della manutenzione di auto, delle costruzioni e del mondo industriale, aiutando i clienti a potenziare la propria produttività con prodotti che rendono facili i lavori più difficili. Una visione d’impresa senza dubbio ambiziosa e che va a braccetto con una Mission volta a fornire la migliore esperienza produttiva e il miglior supporto ai clienti attraverso un portafoglio prodotti dedicato e una solida rete di distributori autorizzati che sappiano generare valore aggiunto e fornire le migliori soluzioni per le necessità dei clienti.

CP5Un progetto «totalizzante», che il management di Chicago Pneumatic ha illustrato all’attuale rete vendita durante un incontro avvenuto nel dinamico contesto dell’Autodromo di Franciacorta. Un meeting, cui ha partecipato un centinaio di persone, che ha avuto il merito di focalizzare una strategia fondata su punti estremamente precisi: notevoli investimenti (circa 500 milioni di euro annui) in Ricerca e Sviluppo volti a fornire al mercato prodotti tecnologicamente evoluti; volontà di affermare il brand Chicago Pneumatic creando reputazione e prestigio (obiettivo già centrato in America, ma che necessita di un’ulteriore spinta a livello europeo); sviluppo delle competenze adeguate attraverso consulenti preparati per il supporto della rete locale; evoluzione di canali distributivi nei settori manutenzione, costruzione e riparazione; volontà di soddisfare e anticipare le richieste dei clienti anche attraverso relazioni a lungo termine con i rivenditori autorizzati.

Un marchio, tre divisioni

CP4Come accennato, Chicago Pneumatic in Italia è organizzata in tre Divisioni: Industrial Tecnique, Compressor Tecnique e Construction. La prima si occupa degli utensili e detiene il 30% delle quote di mercato del settore dell’autoattrezzatura. La seconda divisione è volta al mercato dei compressori stazionari a pistone e a vite e del trattamento aria. Infine, ed è l’area che più ci interessa, la Divisione Construction che si occupa di molteplici attrezzature da cantiere, tra le quali spiccano: i motocompressori portatili, le attrezzature pneumatiche ed elettriche manuali, i generatori, le macchine per la compattazione leggera (piastre vibranti e vibrocostipatori), le torri faro, i martelli idraulici e le piastre da braccio. Una gamma importante che si avvale di un Customer Center nazionale a supporto di rappresentanti di vendita e centri assistenza a copertura dell’intero territorio. Senza dimenticare un’intensa attività di formazione per i tecnici e per il personale di vendita.