Leggeri

Sprinter: ecco i primi vent’anni

per webIn due decenni Sprinter  di Mercedes Benz ha scritto una storia coronata da straordinari successi, attribuendo il proprio nome ad un’intera categoria di veicoli. Una vera leggenda che continua a segnare nuovi record. Concept innovativo, qualità del prodotto esemplare e clienti soddisfatti sono le ragioni del grande successo di Sprinter nel mondo. Oggi, oltre 2,9 milioni di persone in 130 Paesi della terra guidano uno Sprinter.

Il debutto dello Sprinter

Nella primavera del 1995 debutta la prima generazione Sprinter: una pietra miliare da diversi punti di vista.

Lo Sprinter è il primo veicolo commerciale della Stella a non essere identificato da sobri codici alfanumerici, ma da un nome vero e proprio.

Da subito, si fa ambasciatore di una forte offensiva di prodotto della Stella nel segmento dei van.

Il successo annunciato dello Sprinter

sinistraGià nel primo anno di produzione completo, il 1996, lasciano le linee di Düsseldorf oltre 100.000 esemplari: un successo annunciato. Solo nel 2014, sono stati ben 186.114 gli esemplari costruiti a Düsseldorf ed a Ludwigsfelde, in Germania, nella metropoli argentina Buenos Aires, a Charleston nello stato americano del South Carolina, nella cittadina russa di Nischni Nowgorod ed a Fuzhou, in Cina. Oggi il van viene prodotto in 6 stabilimenti su 4 continenti. E, con ogni probabilità, nell’anno in corso, segnerà un nuovo record assoluto. Fino ad oggi Mercedes-Benz ha al suo attivo una produzione di quasi tre milioni di questa tipologia di veicolo.

Alla base del grande successo dello Sprinter sicuramente il relativo concept, specificamente studiato, ed i continui sviluppi: si tratta infatti di un veicolo in costante evoluzione. La gamma di varianti molto articolata, che comprende nel frattempo tre passi, quattro lunghezze e tre altezze, pesi complessivi compresi tra 3,2 e 5 t, un’ampia scelta di varianti di carrozzeria ed equipaggiamenti di serie, è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, garantendo alla Stella una posizione di leadership su questo fronte. L’offerta viene completata da un efficiente sistema di gestione degli allestitori, in grado di offrire ulteriori soluzioni in stretta collaborazione con specialisti certificati nel settore.

Sprinter: un modello per l’anniversario

Sprinter: passato e presentePer festeggiare i primi 20 anni di questo best seller assoluto, Mercedes-Benz ha realizzato un modello speciale con dotazioni esclusive denominato ‘Edition Sprinter’ e proposto nelle versioni Furgone e Kombi in colore argento brillante metallizzato. Lo stesso colore utilizzato anche per la verniciatura dei paraurti del modello Edition: un’anteprima assoluta per Sprinter. Un’ulteriore novità è rappresentata dai gruppi ottici posteriori colorati in nero e dai cerchi in lega leggera da 16’’, anch’essi in colore nero. In alternativa, ‘Edition Sprinter’ è disponibile con cerchi in lega leggera da 17’’ in color argento brillante.

‘Edition Sprinter’ è commercializzato in 19 Paesi europei, dalla Svezia alla Spagna, dalla Francia fino all’Ungheria, in soli 2.000 esemplari, di cui 30 destinati all’Italia.