Componenti

Hydac: soluzioni oleodinamiche

Aperturadi Marta Carloni

Ci siamo recati in Hydac Italia per comprendere come la filiale nazionale supporti e gestisca il mercato relativo alle macchine utilizzate in ambito edile. La gamma di prodotti è impressionante, così come il supporto e la possibilità di personalizzazione.

Hydac spa, con sede ad Agrate Brianza (Mb), è la filiale italiana del Gruppo Hydac con quartier generale a Sulzbach, in Germania. Il gruppo, presente in 47 Paesi del mondo, raggruppa 16 aziende indipendenti che operano nel settore dell’automazione industriale. All’interno di questa realtà si contano siti produttivi sparsi in 11 differenti Paesi e ben 7.000 addetti, 80 dei quali operano nella sede italiana. Quest’ultima, strategicamente posta in Brianza, vanta un’area di 5.000 m2 dedicata all’officina e al magazzino, cui si aggiungono 2.000 m2 di uffici. L’organizzazione commerciale di Hydac Italia può inoltre contare su cinque uffici regionali a Torino, Milano, Brescia, Padova e Reggio Emilia. Per le specifiche esigenze del mercato domestico Hydac Italia è suddivisa in due linee di business: Mobile e Stazionario al fine di seguire ogni singolo cliente, conoscere approfonditamente l’evoluzione di ogni specifico settore e integrare così le tecnologie più opportune che la società è in grado di offrire.

Sabino Di Nunno
Sabino Di Nunno

I prodotti e le soluzioni Hydac del resto si fanno valere nelle più importanti industrie di ingegneria, meccanica, metallurgia, plastica, produzione energetica, Oil&Gas, offshore, automotive, agricoltura, senza dimenticare i settori che ci sono più vicini e cioè sollevamento, costruzione e movimento terra. Tutto il personale presente nella filiale italiana è tecnico e altamente specializzato. A ogni livello, dalla progettazione alla vendita, il costruttore di macchine si trova così a interloquire con personale qualificato. Inoltre ogni Product Manager fa riferimento all’ufficio tecnico competente e alla casa madre in Germania. Va anche sottolineato come l’azienda stia investendo molto soprattutto verso soluzioni che non sono più componenti, ma veri e propri sistemi integrati che vanno a svolgere le differenti funzioni di una macchina. “In quest’ottica – sottolinea Sabino Di Nunno, Product Manager Hydac Italia – le due aree più interessanti per il nostro paese sono l’agricoltura e le costruzioni. Un mercato, che va dagli escavatori alle pale gommate, dagli skid alle macchine stradali, al quale Hydac offre sostanzialmente componenti o parti di sistemi per molteplici funzioni della macchina. Siamo in grado di dare all’OEM del vero valore aggiunto, migliorando la tecnologia dell’impianto oleodinamico, ottimizzandone i pesi e gli ingombri in relazione alle pressioni di lavoro e alla funzione cui è chiamato. Andiamo a semplificare il circuito idraulico anche in un’ottica energy saving”. Il tutto supportato attraverso l’engineering, la prototipazione e, in sostanza, con un continuo contatto con il cliente. Senza dimenticare come ogni costruttore di macchine abbia a disposizione una gamma incredibile.

Gli attuatori a bordo macchina sono spesso regolati dalle valvole Hydac che si suddividono in: “a cartuccia” on/off e proporzionale che coprono grandezze da 0 a 150 l con pressioni fino 350 bar; e “modulari” in centro aperto o load sensing (serie X). In tutte le valvole la modularità la fa da padrone. In particolare, per le portate da 40 a 150 l la modularità consente il comando dell’elettromeccanica con l’utilizzo di un’unica grandezza di bobine, che si trasforma in facilità di gestione nell’installazione e in risparmio energetico.

 

testoHydac è tra i principali produttori di accumulatori e vanta 50 anni di know-how nelle tre tecnologie di sistemi di accumulo: membrana, a sacca e pistone. Impiegati in ambito mobile e industriale, gli accumulatori Hydac vanno da 0,075 a 50 l. In particolare Hydac propone accumulatori con funzioni di riserva di energia per azionamenti di emergenza (azionamento e/o sblocco freno, tensionamento cingoli), sospensione idraulica (cabina, assali, braccio principale) e sistemi di antibeccheggio per lo smorzamento delle oscillazioni dei carichi sospesi. In questo specifico settore è da segnalare la tecnologia ibrida indirizzata alla massima efficienza energetica.

Hydac è inoltre in grado di coprire qualsiasi esigenza di filtrazione (mandata, aspirazione, su ritorno, combinato intank, speciale, eccetera) con soluzioni standard e customizzate e, da sempre produttore di scambiatori di calore, oggi è in grado di costruire sistemi di raffreddamento integrati che oltre a svolgere la funzione di scambiatore di calore, consentono una gestione intelligente delle risorse impiegate.