Pompe autocarrate

Bosch Rexroth per la Sirio 5RZ46 di Sermac

SermacLa pompa per calcestruzzo serie Sirio 5RZ46 – Superlight  offre soluzioni di ultima generazione ed è stata interamente progettata (metodo FEM), sviluppata e prodotta da Sermac. Il braccio distributore dal design lineare e leggero ha diametro 125 mm (5”) su tutta la linea.

 Il braccio è dotato di 5 sezioni, ripiegamento a “RZ” con: altezza massima di 45,1 m, raggio massimo di lavoro in orizzontale di 41,1 m, e una profondità di lavoro di – 33,1 m. La 5RZ46 è ideale per lavori di getto del calcestruzzo anche in spazi aperti con la massima flessibilità e precisione nei movimenti. La stabilizzazione prevede cilindri idraulici anteriori ad apertura telescopica “X” e posteriori “a bandiera”.

Il telaio della pompa ad elevata rigidità torsionale offre un’area di stabilizzazione ottimale: 8,3 m anteriori, 8 m posteriori e 8 m laterali. Eccellente è l’assemblaggio su autotelai a 4 assi con passo 4.850 – 5.450 mm grazie all’ottimizzazione della ripartizione dei carichi a garanzia di una migliore tenuta di strada e manovrabilità in cantiere.

L’alta affidabilità della macchina è anche garantita dal treno pompe a pistoni assiali Bosch Rexroth, che gestisce tutte le principali funzioni del gruppo pompante SCL150AHP quali: pompaggio del calcestruzzo, movimento braccio, e carica degli accumulatori. Il circuito idraulico è di tipo “aperto” mentre il gruppo pompante è in grado di erogare fino a 149 m³/h di calcestruzzo con pressioni fino a 76 bar con sistema automatico di compensazione delle usure tra piastra e anello.

Infine, ultimo punto ma non meno importante, l’utilizzo di acciai speciali di alta qualità di origine svedese combinati alle tecniche costruttive utilizzate dall’ufficio R&D Sermac hanno permesso di raggiungere una massa totale a terra inferiore al limite delle 32 tonnellate, quindi un ottimo compromesso costo-beneficio senza ricorrere all’uso di materiali compositi.

Economica, precisa, sicura e ad alta efficienza energetica: la tecnologia degli azionamenti e dei controlli di Bosch Rexroth muove macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo tecnologie integrate per l’azionamento e il controllo di impianti industriali – Industrial Applications – e macchine operatrici mobili – Mobile Applications, nonché tecnologie legate al settore delle energie rinnovabili – Renewable Energies – e servizi.

Bosch Rexroth è l’unica società ad operare in questi settori con un’offerta integrata in grado di soddisfare simultaneamente molteplici esigenze, dal supporto alla progettazione alla fornitura di componenti di alta qualità. Bosch Rexroth può essere l’interlocutore unico dei  propri clienti per  idraulica, azionamenti e controlli elettrici, tecnica lineare e di montaggio. Con sedi in oltre 80 paesi, Bosch Rexroth ha generato nel 2014 un fatturato di circa 5,6 miliardi di euro.