Fiere specializzate

Sollevamento ed eccezionali in mostra a GIS

Dal 5 al 7 ottobre il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà  GIS–Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionaliil più grande evento europeo dell’anno dedicato alle macchine e alle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione portuale e industriale, la logistica meccanizzata e i trasporti pesanti. Ormai giunto alla sesta edizione, il GIS ha già battuto tutti i record, sia in fatto di espositori che di superficie espositiva: sono attualmente 284 gli espositori diretti (+ 50% rispetto all’edizione precedente) in rappresentanza di oltre 350 brand, su superficie espositiva più che raddoppiata (30.000 m2), rispetto alle precedenti manifestazioni. Sono altrettanto alte le aspettative sul fronte dei visitatori, sempre più qualificati e di provenienza internazionale, che quest’anno dovrebbero superare ampiamente il traguardo delle 10.000 unità. Numeri che confermano il costante e crescente interesse per una manifestazione che ha saputo ritagliarsi una nicchia di eccellenza all’interno del panorama fieristico di settore, risultato della lungimiranza e del coraggio degli organizzatori, che nel 2009 hanno proposto per la prima volta in Italia un format innovativo, e ciò all’inizio di in un periodo particolarmente difficile per l’economia italiana.

Fabio podestà, quarto da sx, con i responsabili di alcune delle associazioni di categoria che animeranno il prossimo GIS

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano,con la partecipazione delle associazioni AISEM, AITE, ANFIA, ANNA, ASSOLOGISTICA, CONFETRA, IPAF e UNIONFabio Potestà, amministratore di Mediapoint communications srl, società organizzatrice di GIS, ha affermato: “Lo sforzo più grande per l’affermazione del GIS è stato senza dubbio quello profuso per dimostrare agli operatori italiani la notevole complementarità tra le macchine mobili per il sollevamento e i lavori aerei, quelle della movimentazione industriale, aeroportuale e portuale, e le attrezzature per il sollevamento industriale e il Trasporto pesante”.
Un settore che gioca un ruolo rilevante all’interno del GIS  è quello della componentistica per le macchine per il sollevamento e la movimentazione, della componentistica oleodinamica, fondamentale non solo per la funzionalità ottimale delle macchine, ma soprattutto per la loro sicurezza e quella dei loro operatori.

Sempre in tema di efficienza e sicurezza, sarà massiccia alla mostra piacentina la presenza di aziende produttrici e distributrici di funi, golfari, bozzelli, bilancini e fasce di sollevamento, elementi senza i quali anche i modelli più’ innovativi di gru non riuscirebbero ad essere operativi e la cui rottura e’ spesso causa di incidenti molto gravi.

Ma al GIS saranno inoltre presenti anche produttori di sistemi per il controllo remoto delle flotte e di programmi gestionali appositamente studiati per i noleggiatori della macchine presenti in fiera, un target di visitatori certamente di grande importanza per questa manifestazione.

Al GIS saranno rappresentati anche i più importanti enti di certificazione a livello mondiale che, dopo essersi consolidati nei settori navali e marittimi, stanno ampliando sempre più le loro attività nei settori industriali e dell’Oil & Gas e del Power Generation.  In particolare, questi ultimi costituiscono un target commerciale molto importante per le imprese di sollevamento e di trasporto eccezionale.

Ma non è tutto. Al GIS non si parlerà solo di macchine ed attrezzature: la Italcementi presenterà, infatti, un suo brevetto innovativo per le pavimentazioni di porti, terminal portuali/intermodali e centri logistici,  essendo prevista la presenza in fiera di un gran numero di operatori di questi  comparti.

Aumenta in modo esponenziale anche l’internazionalità del GIS, manifestazione che è ormai considerata da un numero crescente di operatori esteri un imperdibile appuntamento biennale con le aziende del Sud Europa ma anche del Bacino del Mediterraneo.

Significativo, a tal riguardo, il patrocinio concesso per la prima volta al GIS da importantissimi Organismi internazionali, tra i quali, l’ESTA-European Association of Abnormal Road Transport and Mobile Cranes – www.estaeurope.eu e il Project Cargo Network – www.projectcargonetwork.com, un fatto che contribuirà certamente ad aumentare il numero di operatori qualificati provenienti dai Paesi esteri.

Inoltre per la prima volta nella sua storia,  il GI  ha ottenuto il patrocinio dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il nutrito programma di conferenze collaterali è scaricabile qui http://www.gisexpo.it/pdf/conferenze_17.pdf