Escavatori da demolizione

SK550DLC-11 Kobelco: costruito per durare

Kobelco lancia in Europa la macchina da demolizione SK550DLC-11 di nuova generazione
Leader del mercato giapponese delle attrezzature per la demolizione, Kobelco sa che i cantieri di demolizione possono essere molto impegnativi e che i macchinari devono essere non solo abbastanza forti da resistere a condizioni difficili, ma anche sufficientemente potenti da portare a termine il lavoro. È in quest’ottica che Kobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME) ha lanciato il modello SK550DLC-11 di nuova generazione, che offre migliori prestazioni del motore, una maggiore durata e maggior comfort per l’operatore rispetto al modello precedente.

Il nuovo Kobelco SK550DLC-11 sostituisce il modello SK550DLC-10, lanciato per la prima volta sul mercato nel 2018. Analogamente al suo predecessore e ai modelli per demolizione SK350DLC e SK400DLC di capacità inferiore, SK550DLC-11 è un modello versatile dotato del sistema collaudato NEXT di Kobelco per lavori di demolizione in altezza e di fondazioni facilmente trasportabile tra i cantieri.

Versatile grazie al sistema NEXT

Nonostante SK550DLC-11 di Kobelco sia una comune macchina base, gli accessori del sistema NEXT sviluppato da Kobelco consentono di adattarla a molteplici applicazioni in cantiere, compresi i progetti di demolizione in altezza e di fondazioni. La macchina è dotata di quattro configurazioni per accessori ultra-lunghi ed è in grado di operare fino a un’altezza massima di 27,5 m. La configurazione del braccio separato è ideale per gestire i piani inferiori degli edifici alti e ha una profondità di lavoro massima di 6.260 mm. Gli accessori rinforzati possono essere facilmente cambiati in cantiere.
Un importante vantaggio del sistema NEXT è la ridotta altezza di stoccaggio dell’accessorio
ultra-high quando ripiegato (circa 2 m), il che consente di spostare l’accessorio tra i cantieri su un rimorchio standard riducendo notevolmente i costi logistici. Altri fattori che contribuiscono alla facilità di trasporto sono un meccanismo di estensione/retrazione idraulica, in grado di ridurre la larghezza dei cingoli a 2,98 m in conformità con le rigide normative europee sul trasporto, e il contrappeso in due parti, che può essere separato più facilmente rispetto a un contrappeso integrato.

Un motore potente ed efficiente

Il nuovissimo SK550DLC-11 si avvale anche di un motore a controllo elettronico, conforme alle normative europee sulle emissioni Stage V. La potenza sviluppata dal motore è oltre il 10% superiore a quella del modello precedente e le prestazioni eccellono in ogni aspetto del lavoro. La funzione AIS (Auto Idle Stop) migliora anche l’efficienza evitando il consumo inutile di carburante mentre la macchina è al minimo.
Analogamente ai tradizionali escavatori Kobelco della generazione 11, SK550DLC-11 segue
l’innovativo concetto Performance X Design di Kobelco per assicurare operatività e benessere eccellenti all’operatore. Il sedile a sospensioni pneumatiche Grammer di Kobelco offre un’eccellente capacità di assorbimento degli urti per prevenire l’affaticamento anche nei lavori prolungati in posizione seduta. Include inoltre un ampio bracciolo da 4 pollici che consente all’operatore di assumere una posizione confortevole, nonché un sistema di riscaldamento del sedile per lavorare in pieno comfort anche nella stagione invernale.
L’ampio monitor a colori da 10 pollici, presente in cabina, offre una schermata con menu di facile uso che agevola la lettura delle informazioni importanti, fra cui la modalità di lavoro, gli intervalli di manutenzione e il consumo di carburante. Lo schermo inoltre offre visuali in modalità ‘birds-eye’ e ‘eagle-eye’ dalle telecamere della macchina (installate sul lato destro e sul retro della macchina).

A tutta sicurezza

 


I cantieri di demolizione possono rappresentare una vera e propria sfida ed è per questo motivo che Kobelco ha integrato diverse funzionalità di sicurezza nel modello SK550DLC-11. La cabina specifica per la demolizione è dotata di vetro di sicurezza ad alta resistenza e di protezioni radiali a griglia nei finestrini anteriori e superiori, ed è in grado di inclinarsi fino a 30° in modo che l’operatore possa mantenere una postura confortevole durante i lavori di demolizione ad alta quota. Se l’accessorio raggiunge una determinata distanza dalla cabina, un allarme e un messaggio di avviso sullo schermo informano l’operatore e l’accessorio si arresta automaticamente in modo morbido.
Poiché non esiste pericolo di contatto, l’operatore può azionare le leve di comando con tranquillità anche vicino alla cabina. Inoltre, la stabilità e il raggio di lavoro della macchina sono calcolati dalla posizione dell’accessorio e, se le condizioni di stabilità vengono compromesse, il sistema di avviso di stabilità avverte l’operatore mediante un allarme acustico.
Nei siti di demolizione può essere presente anche molta polvere. La ventola di raffreddamento reversibile di SK550DLC-11 aiuta a mantenere pulito il sistema di raffreddamento della macchina espellendo automaticamente la polvere all’esterno, riducendo in tal modo la manutenzione e massimizzando il tempo di funzionamento. I tubi dell’urea, riscaldati elettricamente, contribuiscono a prevenire problemi a basse temperature ambientali per una migliore affidabilità.

Il commento

Commentando il lancio di SK550DLC-11 di nuova generazione Peter Stuijt, Kobelco Product Manager, ha affermato: “Kobelco è da tempo leader nelle attrezzature di demolizione e SK550DLC-11 offre ai clienti la versatilità e la flessibilità di eseguire lavori di demolizione in altezza e di fondazioni, il tutto con la stessa macchina. Il sistema NEXT è un grande punto di forza di questa macchina dal momento che è stato progettato per risparmiare notevolmente su costi e tempo in cantiere; gli accessori possono essere cambiati in loco in circa 30 minuti e la macchina può essere trasportata facilmente su un normale rimorchio. Il modello SK550DLC-11 è stato inoltre rinforzato al fine di resistere ad alcune delle condizioni di demolizione più rigide. Come tutte le macchine Kobelco, SK550DLC-11 è stato costruito per durare.”