Mini escavatori

SK50SRX-7 e SK58SRX-7: piccoli ma tosti

Kobelco lancia la prossima generazione dei mini-escavatori SK50SRX-7 e SK58SRX-7
comprendendo  l’importanza dei mini-escavatori nella sua linea di produzione generale. I modelli mini giocano un ruolo essenziale nelle applicazioni di architettura del paesaggio e di realizzazione di impianti e servizi pubblici o nei piccoli progetti di costruzione, ma possono anche fornire un supporto importante in cantieri di maggiori dimensioni.
Gli  SK50SRX-7 e SK58SRX-7 assicurano maggiori prestazioni e produttività e rimangono fedeli al concetto Prestazioni X Design di Kobelco assicurando un miglior comfort per l’operatore.
Questa nuova generazione consolida il costante impegno del fabbricante giapponese nello sviluppo di macchine di piccole dimensioni congiuntamente alle sue macchine più pesanti.

Prestazioni migliorate

Le prestazioni sono essenziali per gli operatori di mini-escavatori, in particolare quando i tempi di consegna dei progetti sono ristretti. Le nuovissime macchine SK50/58SRX-7 dispongono di prestazioni idrauliche migliorate, rispetto ai precedenti modelli (SK45SRX-6E e SK55SRX-6E). Il nuovo sistema idraulico permette di ridurre i tempi dei cicli di scavo fino all’11% (SK58SRX-7), mantenendo queste elevate prestazioni senza alcuna riduzione della velocità, anche con un carico pesante o durante la traslazione su una pendenza. Inoltre, la sostituzione del motore di traslazione e del giunto rotante ha prodotto un aumento delle velocità di traslazione e di salita su pendenza rispettivamente fino al 12% e fino al 10% (SK58SRX-7).
Gli altri vantaggi offerti dal nuovo sistema idraulico includono una maggiore uniformità di
azionamento e migliori prestazioni di livellamento. Il Sistema di pompe a flusso integrato consente all’operatore di sfruttare in modo ottimale la portata extra prodotta dalla terza pompa, che altrimenti andrebbe ad alimentare il circuito di brandeggio e il circuito del dozer. La portata di uscita aggiuntiva viene diretta verso il braccio di sollevamento e il braccio di scavo per offrire maggiore potenza nelle operazioni di scavo e permettere operazioni di sollevamento più rapide e regolari, anche con carichi pesanti.
Come ogni macchina di classe Short Radius (SR) (a raggio ridotto di rotazione) di Kobelco, il modello SK50/58SRX-7 è caratterizzato da un ingombro posteriore compatto che migliora
l’efficienza operativa negli spazi limitati, per offrire un’impronta contenuta nel cantiere. Tuttavia, un braccio di sollevamento e un braccio di scavo maggiorati sono forniti come dotazioni standard per offrire un’area di lavoro più estesa.
Il design unico della lama dozer delle macchine garantisce che la terra ricada sempre davanti e non dietro la lama durante l’utilizzo della lama dozer, per permettere di effettuare un solo passaggio risparmiando tempo sul cantiere.

Ergonomia in primo piano

All’interno della cabina, la leva di comando con design ergonomico a presa facilitata permette di controllare agevolmente la lama dozer, mentre gli interruttori della prima e della seconda velocità sono stati riposizionati per migliorare la manovrabilità. Inoltre, come dotazioni opzionali sono disponibili una lama dozer angolata e una lama dozer flottante.
La struttura rinforzata del modello SK50/58SRX-7 assicura grande resistenza e affidabilità. Il braccio di sollevamento, il braccio di scavo e la traversa di supporto del brandeggio sono realizzati con segmenti a sezione trasversale maggiorata per aumentarne la potenza e la forza dell’accessorio, mentre i perni di articolazione imbullonati bloccano saldamente il braccio di sollevamento per evitare l’apertura laterale dell’estremità del braccio. La benna è dotata di un sistema di articolazione in ghisa, mentre i supporti del dozer con struttura scatolata assicurano una maggiore resistenza.

Comfort in cabina

Nonostante le dimensioni compatte, il modello SK50/58SRX-7 rimane fedele all’eccezionale
concetto Prestazioni X Design di Kobelco per il design e il comfort dell’operatore migliorati, come risulta evidente sulle macchine Kobelco di recente emissione sul mercato SK210(N)LC-11 e SK500/530LC-11. Un collaudato sedile a sospensioni Grammer è installato come equipaggiamento standard, dotato di meccanismo reclinabile, ammortizzatore ed eccellente comfort di seduta su ogni terreno. L’ergonomia migliorata consente all’operatore di muovere le leve di comando orizzontalmente senza torcere il polso, mentre i poggia-polso maggiorati mantengono gli avambracci in posizione, riducendo la fatica e permettendo azionamenti regolari. Il climatizzatore, un supporto per smartphone (con vivavoce e Bluetooth), una porta USB/AUX, la radio DAB+, un porta tazza e un gancio appendiabiti, sono accessori che offrono ulteriore comfort durante le lunghe ore di lavoro.
Un display a colori è installato come dotazione standard e offre un facile accesso a informazioni quali: cronologia operativa, cicli di manutenzione, nonché indicatori del carburante e di temperatura dell’acqua. Può inoltre essere utilizzato per regolare il flusso idraulico diretto agli accessori. In modalità di risparmio energetico (Energy Conservation Mode), il modello SK50/58SRX-7 adotta la modalità S che assicura un consumo di carburante del 26% inferiore rispetto alla modalità H (SK58SRX), mentre un interruttore di decelerazione automatica è installato come dotazione standard. La forma della leva di sicurezza per l’accesso è stata adattata e l’ampiezza di apertura dello sportello è stata aumentata per assicurare un comodo accesso. Il finestrino sul lato destro della cabina può essere aperto e chiuso in avanti e indietro per favorire la ventilazione e avvertire meglio i rumori esterni.In termini di sicurezza dell’operatore, la cabina/tettuccio a elevata resistenza soddisfa gli standard ROPS, TOPS e OPG Livello 1 (Protezione superiore), mentre una luce LED di lavoro è installata come dotazione di serie sotto il braccio di sollevamento per protezione dai danni accidentali. La struttura di montaggio del tergicristallo è stata spostata verso il lato superiore destro del supporto della cabina, mentre l’apertura sul cielo del tettuccio è stata ampliata, migliorando la visibilità dell’operatore sul cantiere.
Riguardo al rumore percepito nella cabina, l’innovativo sistema integrato di raffreddamento con riduzione di rumore e polveri (iNDr) di Kobelco, in genere presente sulle macchine più pesanti di Kobelco, rappresenta un metodo superiore di soppressione del rumore che favorisce una bassa rumorosità e un eccezionale raffreddamento del motore, migliorando l’affidabilità, minimizzando i tempi di fermo e creando un ambiente operativo confortevole. Il sistema iNDr+E, ulteriormente migliorato, installato sugli escavatori SK50/58SRX-7 funziona nello stesso modo del sistema iNDr presente sulle macchine della serie SR, ma dispone di un ingresso dell’aria sul frontale della macchina e dirige lo scarico di scappamento della marmitta sotto la macchina. Lo scarico viene ulteriormente rallentato e raffreddato passando attraverso il condotto disassato e infine disperso nell’atmosfera.
Il modello SK50/58SRX-7 inoltre offre un facile accesso al vano motore per facilitare la
manutenzione quotidiana e ridurre il tempo necessario per l’ispezione e la pulizia. Il filtro iNDr dispone di una rete filtrante ad alta densità costituita da 30 fili per pollice, per raccogliere efficacemente la polvere.

Il commento

Commentando il lancio del nuovissimo mini-escavatore Kobelco SK50/58SRX-7, Tadayoshi Aoki, responsabile marketing di prodotto, ha dichiarato: “La crescente domanda di macchine di dimensioni contenute significa che i mini-escavatori sono diventati ancora più importanti nella linea di produzione generale di Kobelco. Molte delle caratteristiche incluse nei nostri nuovissimi mini-escavatori SK50/58SRX-7, come ad esempio il sistema iNDr, sono state prima collaudate sulle nostre macchine più pesanti; mentre anche i feedback dei clienti hanno giocato un ruolo essenziale nello sviluppo di questi nuovi mini-escavatori. Il modello SK50/58SRX-7 rappresenta realmente una nuova generazione nel concetto Prestazioni X Design di Kobelco”.