Escavatori cingolati

SK240SN-11 Kobelco: ideale in montagna

Il nuovo SK240SN-11 di Kobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME) si trova perfettamente a proprio agio nei lavori sulle strette strade di montagna.
Come ogni nuova macchina Kobelco della serie -11, il nuovo modello offre prestazioni superiori, maggiore efficienza e grande produttività, con in più i vantaggi offerti da
un sottocarro super-stretto che si rivela estremamente vantaggioso per gli operatori impegnati nelle aree urbane e nelle regioni montane.
Nel 2018  è stato lanciato sul mercato il modello SK240SN-10, una macchina che si
è dimostrata estremamente utile e popolare fra gli operatori in Italia e il modello   SK240SN-11 è stato realizzato sulla base di tale successo. La nuova macchina è stata progettata con una larghezza di trasporto di 2.540mm e una larghezza dei pattini di 550 mm per soddisfare i rigidi regolamenti per i trasporti in Italia. Nonostante le sue minori dimensioni, il nuovo modello è dotato di un potente motore Hino  Stage-V in grado di sviluppare una potenza di 124kW, una forza di scavo pari a 143kN (157kN con Power Boost) e una forza di trazione alla barra pari a 227kN, come il modello equivalente SK210SNLC-11. Un funzionamento regolare e stabile durante la movimentazione di oggetti pesanti sul sito di lavoro è inoltre garantito dalla funzione di ‘traslazione indipendente’ che dedica costantemente una pompa idraulica alla traslazione e un’altra pompa all’accessorio.
Il peso in esercizio del modello SK240SN-11, pari a 23.500-24.500kg, offre eccellente stabilità e maggiore capacità di sollevamento. Ad esempio, se dotata del contrappeso standard (4.900kg), la macchina fornisce una capacità di sollevamento di 11.890kg (sbraccio di 4,5m con braccio di scavo da 2,94m), rendendo la macchina ideale per i lavori di costruzione di media grandezza nonché per la movimentazione di accessori estremamente resistenti e complessi. Inoltre, il modello SK240SN-11 offre agli operatori la possibilità di selezionare la modalità di lavoro più adeguata al progetto in corso, fra tre opzioni possibili: modalità Eco, S e H. Questa flessibilità produce il bilanciamento ottimale fra elevate prestazioni, economia e ridotto consumo di carburante.

Ama i lavori impegnativi

Poiché l’ambiente di lavoro nella montuosa regione alpina è particolarmente impegnativo, i
componenti principali dello SK240SN-11 sono stati revisionati e migliorati per garantire prestazioni stabili in tali ambienti gravosi. Ad esempio, lo spessore dei pannelli laterali di sinistra e destra e dei supporti posteriori della macchina è stato aumentato per migliorare la rigidità del corpo, mentre il maggiore diametro del perno dell’asta del cilindro della benna contribuisce a conferire una più alta resistenza per i vari accessori. I pattini HD rinforzati per impieghi gravosi, realizzati in lamiera di acciaio di elevato spessore, sono perfetti per il terreno accidentato e roccioso, il retro del cofano motore di traslazione è rinforzato, inoltre le tubazioni e i dispositivi idraulici sono protetti dai danni causati dal pietrisco e da altri detriti.

Comfort assicurato

In termini di comfort per l’operatore, il modello SK240SN-11 segue l’innovativo concetto
PERFORMANCE X DESIGN per assicurare operatività e benessere eccellenti all’operatore. Il sedile a sospensione pneumatica Grammer a marchio Kobelco si sposta insieme ai braccioli e ai comandi idraulici per ridurre la fatica dell’operatore, assorbe inoltre in modo eccellente urti e colpi offrendo un comfort di guida superiore. L’operatore inoltre può muovere le leve senza ruotare i polsi e il sistema di comando idraulico, revisionato e aggiornato, risponde prontamente a brevi corse delle leve per offrire movimenti più precisi e migliore operatività.
L’ampio monitor a colori da 10 pollici, presente in cabina, offre una schermata con menu di facile uso controllato tramite un selettore e agevola la lettura delle informazioni importanti, fra cui la modalità di lavoro, gli intervalli di manutenzione e il consumo di carburante. Lo schermo inoltre offre visuali in modalità ‘birds-eye’ e ‘eagle-eye’ dalle telecamere della macchina (installate sul lato destro e sul retro della macchina). Inoltre, tutti gli interruttori e i quadranti presenti nella cabina sono dotati di retroilluminazione a LED per offrire una visione chiara e brillante nell’oscurità, e la macchina dispone di tutti i comfort di un’abitazione moderna, fra cui condizionatore d’aria, radio DAB+ (FM/AM, AUX, USB, Bluetooth e telefono vivavoce), supporto per smartphone e presa di alimentazione a 12V.
Per evitare periodi prolungati di fermo macchina, il lato sinistro è progettato per agevolare la manutenzione offrendo un facile accesso al radiatore e al sistema di raffreddamento. Gli operatori possono accedere facilmente al serbatoio dell’urea e al filtro dell’aria a due stadi; inoltre la protezione superiore a standard OPG Livello II può essere inclinata per aprirla e pulire facilmente il finestrino.
Anch’esso ideale per l’area alpina, il nuovo Kobelco SK210NLC-11 è leggermente più piccolo ma altrettanto potente.

Ingombro super ridotto

Commentando il lancio del nuovo SK240SN-11 Wesley Elverding, Kobelco Product Manager, ha affermato: “L’Italia e le regioni circostanti stanno attualmente sperimentando un incremento nei progetti infrastrutturali con un conseguente aumento della domanda di attrezzature pesanti. A causa tuttavia delle normative sui trasporti in Italia combinate con le caratteristiche intrinseche delle regioni montuose, le macchine tradizionali non sono sempre la migliore opzione. Il modello SK240SN-11 super-stretto offre tutti i vantaggi delle nostre macchine pesanti tradizionali con un sottocarro di ingombro super-ridotto che lo rende una proposta particolarmente interessante per i nostri clienti impegnati in tali aree”.