L'intervista

Simex: intervista esclusiva ad Alessandro Ferrin

di Maurizio Quaranta

Abbiamo incontrato Alessandro Ferrin, Responsabile Marketing di SIMEX. La società, che  compie quest’anno 30 anni di vita, presenterà a Ecomondo (Pad. C 5, stand 075) numerose novità. Ma parliamo innanzitutto del mercato e di come sta andando per Simex il 2021.

Il 2021 si sta rivelando un anno di ripresa per il nostro settore”, spiega Ferrin. “Per quanto ci riguarda oltre ai buoni numeri di vendite sono senza dubbio parecchie le novità che abbiamo lanciato sul mercato, sia per le applicazioni stradali che per il settore del riciclaggio, dell’edilizia e della posa di sottoservizi. A inizio anno inoltre abbiamo aperto una nuova filiale negli Stati Uniti con un magazzino in Texas. Parallelamente a tempi di consegna più rapidi, Simex garantisce anche un’immediata assistenza pre e post vendita su tutto il territorio statunitense, con personale qualificato. Tra il 2020 ed il 2021 abbiamo investito ulteriormente nella nostra sede, con un’area coperta di circa 7500 m2 oltre ad una rinnovata e più ampia area demo: un magazzino per una maggiore capacità di stock ed una conseguente riduzione dei tempi di consegna, aree di carico-scarico, una nuova area di verniciatura che sarà ultimata entro fine anno e l’aggiunta di una terza isola robotizzata di saldatura a doppio braccio. A febbraio 2021 abbiamo compiuto 30 anni: purtroppo la pandemia non ci ha permesso di festeggiare l’anniversario come avremmo voluto, ma non mancheranno nel prossimo futuro momenti per onorare i nostri primi 30 anni. Sul fronte prodottioltre alle novità che hanno coinvolto le nostre gamme di attrezzature per la posa della fibra ottica, lanceremo  FIT, i nuovi utensili di vagliatura disponibili su tutte le benne vagliatrici della gamma VSE, e la benna granulatore per asfalto CBA, disponibile in due modelli”.

FIT: un sistema brevettato

Dottor Ferrin, iniziamo dal FIT: di cosa si tratta esattamente?

Simex ha recentemente introdotto un importante aggiornamento per le proprie benne vagliatrici VSE: FIT, Five Independent Tools (cinque elementi indipendenti)”, illustra Ferrin. “Questo sistema brevettato si compone di utensili a loro volta costituiti da 5 dischi o lame di diametri diversi, facilmente smontabili e sostituibili, ad incastro e senza alcuna saldatura. Questo garantisce agli operatori sino al 75% in meno di costi di manutenzione rispetto al precedente sistema, potendo sostituire anche un solo disco o una sola lama vagliante.

Questo sistema, consente inoltre molteplici configurazioni per meglio adattarsi alle diverse tipologie di materiale da vagliare. Simex di per sé propone 3 configurazioni base – la configurazione per riciclato per vagliare terreni misti con presenza di argilla secca, ghiaia, limo e torba e per il recupero di inerti; la configurazione a disgregare garantisce alte prestazioni in presenza di terriccio, scarti vegetali, argilla e torba; la configurazione mista è infine l’ideale per la lavorazione di terreni umidi, in presenza di sassi, ghiaia o argilla – ma sono teoricamente possibili altre combinazioni, oltre a diverse personalizzazioni, grazie agli elementi che compongono l’utensile vagliante che sono intercambiabili. Gli utensili sono al 100% retrocompatibili“.

La nuova CBA

Quali sono le caratteristiche della nuova benna granulatore per asfalto CBA?

Lo sviluppo di questa nuova attrezzatura nasce, come sempre, dall’ascolto attivo del mercato, dei nostri dealer come degli utilizzatori finali, che tutti i giorni hanno a che fare con nuove esigenze applicative, restrizioni normative, vincoli amministrativi e costi per lo smaltimento dei materiali”, conclude Ferrin. “Simex ha così scelto di focalizzarsi nel recupero del fresato asfaltico, più correttamente inquadrato oggi dalla normativa come granulato di conglomerato bituminoso (denominato RA o RAP- Reclaimed Asphalt Pavement) partendo dal proprio Know How in materia di frantumazione e vagliatura di materiali di risulta da demolizione, creando una nuova benna specifica per il recupero del conglomerato bituminoso e di altri aggregati da cantiere. Il comparto R&D di Simex ha unito il concetto di tamburo fresante alla tecnologia delle benne frantumatrici a rotore, dando vita alla gamma di benne granulatore per asfalto CBA, disponibile in due modelli: CBA 30 per escavatori da 18 a 28 ton e CBA 40, per il range 25-40 ton. L’attrezzatura si compone di un tamburo cilindrico composto da denti intercambiabili, azionato da motori idraulici a pistoni radiali di grande cilindrata, in presa diretta. La presenza di una griglia posteriore determina la granulometria del materiale in uscita ed è disponibile in più configurazioni, per soddisfare lediverse caratteristiche richieste al fresato dalle normative vigenti nei diversi Paesi. Infine, il dispositivo per l’inversione automatica della rotazione del tamburo garantisce infine continuità operativa ed un’elevata produttività”.