Rigenerazione dell'asfalto

Simex: ecco la nuova ART 1000

Nella nostra video intervista esclusiva rilasciata nel corso del Samoter   Alessandro Ferrin, responsabile marketing di Simex,  ha svelato tutti i segreti della nuova ART 1000, tecnologia per la rigenerazione dell’asfalto,  premiata tra l’altro al Samoter Innovation Award nella categoria Attachments.

Partendo dalla consolidata tecnica di fresatura autolivellante delle fresatrici PL, Simex ha dato vita a un’attrezzatura specifica per il ripristino di piccole aree di manto stradale ammalorato tramite la tecnologia di rigenerazione a freddo del conglomerato bituminoso. Nello specifico ART è una tecnologia brevettata che riutilizza il 100% del materiale presente in sito senza asportazione di fresato o aggiunta di altri inerti. In sostanza, per rispondere alla tua domanda, la tecnologia Simex ART 1000 combina in una sola attrezzatura la fresatura dell’asfalto, la riduzione granulometrica e la miscelazione con liquidi rigeneranti.

I vantaggi della ART 1000

Innanzitutto  vengono abbattuti tutti i costi relativi al reperimento e al trasporto di nuove materie prime e inerti vergini sul cantiere. Senza contare che ART 1000 non produce materiale di scarto, quindi nessun conferimento in discarica. Inoltre il cantiere stradale si riduce sensibilmente, sia come numero di operatori, sia come numero di mezzi, a tutto beneficio della viabilità.

Ma ci sono vantaggi anche dal punto di vista ambientale: si punta ad un intervento a impatto zero, riutilizzando i materiali esistenti in sito, riciclando e rigenerando il conglomerato bituminoso usurato. Operazione, tra l’altro, tecnicamente ripetibile anche in manutenzioni successive. Il riciclaggio in sito è inoltre un processo meno energivoro rispetto ai sistemi tradizionali con posa di conglomerato a caldo. Senza dimenticare che non avviene alcuna movimentazione di rifiuti speciali, e, come già precedentemente citato, nessun conferimento in discarica.