Da oltre trent’anni Simex è al fianco delle imprese che operano nel settore della manutenzione stradale e della posa dei sottoservizi. Innovare e diversificare è il suo segreto.
Simex nasce nel 1991 a San Giovanni in Persiceto, nel cuore produttivo dell’Emilia, grazie alla passione, alle competenze e all’impegno che da sempre contraddistinguono questo territorio. Da allora Simex non ha smesso di realizzare nuove attrezzature finalizzate a molteplici contesti applicativi. Decine di brevetti spendibili nell’ambito stradale, nelle infrastrutture e nei sottoservizi, come nelle demolizioni, nell’edilizia e nelle coltivazioni in cava.
Dalle prime linee di montaggio che hanno permesso di internalizzare la maggior parte dei processi aziendali, fino alla nuova sede del 2003, Simex continua oggi il suo percorso di crescita, affermandosi sempre più sui mercati internazionali. L’aumento delle gamme di prodotto disponibili segue di pari passo l’ampliamento degli spazi produttivi, per incrementare qualità, produzione e capacità di ricerca e sviluppo. In trent’anni l’azienda è diventata il partner tecnologico di riferimento per migliaia di operatori nel settore del movimento terra, in tutto il mondo.
Grazie a costanti investimenti e una visione globale orgogliosamente ancorata alle proprie radici, oggi lo stabilimento produttivo di San Giovanni in Persiceto raggiunge i 54mila metri quadrati, di cui 21mila di aree coperte. A 33 di distanza dalla sua fondazione, Simex può contare su di un reparto produttivo all’avanguardia, che può raggiungere una produzione mensile di 500 unità nei picchi di domanda. Ampio spazio è dedicato alla fase di collaudo delle attrezzature per garantire i più alti standard qualitativi, dove ogni area è dedicata a una specifica tipologia di prodotto.
Reparto verniciatura: un fiore all’occhiello
Inaugurato nell’estate del 2022 ed entrato in funzione a pieno regime nel corso del 2023, il nuovo reparto di verniciatura è solo l’ultima di una serie di implementazioni interne che Simex ha predisposto per migliorare la qualità della propria linea produttiva. La scelta di internalizzare totalmente il reparto è partita dalla necessità di avere un controllo diretto sulla filiera, in modo da poter monitorarne attentamente ogni aspetto, apportando eventuali correzioni in tempo reale. Una seconda ragione è di carattere logistico, di maggior efficientamento del prodotto finito. Ora Simex è in grado di pianificare e ottimizzare la produzione in base alle proprie esigenze evitando sprechi e riducendo i tempi morti tra una fase e quella successiva.
Il reparto si suddivide sostanzialmente in tre aree: la preparazione, la verniciatura e il controllo qualità. Durante la preparazione i componenti vengono appesi, sabbiati, mascherati e sigillati. Poi si prosegue con la verniciatura, con cicli personalizzati di fondo e finitura a seconda della tipologia di attrezzatura e componentistica, per garantire la miglior qualità di adesione.
Infine il processo termina con il controllo qualità, con test specifici prima di poter poi portare il materiale al montaggio. Il reparto conta ad oggi 12 persone dedicate, suddivise per fase di lavorazione. Ogni persona è verticale sulla propria mansione ma tutti sono a conoscenza del lavoro degli altri in modo da poter risultare interscambiabili e flessibili in caso di necessità.
Con la produzione a pieno ritmo, il nuovo reparto di verniciatura Simex porta a termine fino a 30 attrezzature al giorno, circa il 60% in più rispetto alla capacità del sistema precedente. Ciò ha permesso un miglior approvvigionamento del prodotto verniciato al montaggio, con una conseguente diminuzione dei tempi di consegna. Inoltre, il severo controllo qualità, condotto internamente, impedisce che prodotti difettati o con imperfezioni proseguano nella filiera produttiva.
E’ possibile leggere l’articolo completo dedicato a Simex e ai suoi prodotti cliccando qui.