Obituary

Si è spento Herb Vollrath Kohler Junior

Leader dinamico e presidente esecutivo della Kohler Co. Ltd., Herb Vollrath Kohler Junior, si è spento il 3 settembre 2022 a Kohler, Wisconsin. Aveva 83 anni. Le sue idee audaci e la sua leadership svolta in prima persona hanno trasformato l’azienda di prodotti idraulici fondata da suo nonno in una famiglia globale e diversificata di aziende diventata sinonimo di qualità ineguagliabile, creatività e innovazione audace. Ha letteralmente messo il Wisconsin, suo amato Stato natale, sulla cartina geografica come destinazione globale per il golf, culminando nel 2021 con la Ryder Cup.

Era ammirato da molti come leader affermato e dinamico, imprenditore indipendente, innovatore coraggioso e creativo appassionato. Herb, più di chiunque altro, ha vissuto e respirato la missione di Kohler Co. di offrire ai clienti una vita piacevole ogni giorno. Era una grande personalità che guidava con determinazione gli associati Kohler nel perseguimento incessante della missione aziendale e provava un’immensa gioia nell’assistere in prima persona alla soddisfazione dei suoi clienti.

Un pioniere

Herb Kohler – che preferiva usare il suo nome di battesimo ma era così rispettato dai dipendenti della Kohler Co. che si rivolgevano a lui come “HVK” o “Mr. Kohler” – è nato a Chicago il 20 febbraio 1939. Suo padre Herbert V. Kohler Senior, figlio del fondatore della Kohler Co. John Michael Kohler, è stato presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato della Kohler Co. dal 1940 fino alla sua morte nel 1968. Sua madre Ruth De Young Kohler era una storica e un’ex redattrice del Chicago Tribune.

Dopo aver prestato servizio nella Riserva dell’Esercito degli Stati Uniti, aver studiato all’Università di Zurigo in Svizzera e aver avviato una breve carriera di attore al Knox College dell’Illinois, ha completato la sua formazione all’Università di Yale, laureandosi in amministrazione industriale nel 1965.

Poco dopo la laurea è entrato a tempo pieno in Kohler Co. come tecnico di ricerca e sviluppo. Nel 1967 è diventato direttore dell’azienda e, alla morte del padre un anno dopo, è diventato vicepresidente della parte Operations. Nel 1971 è stato nominato vicepresidente esecutivo, nel 1972 è stato eletto presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, e nel 1974 presidente dell’azienda, all’età di 35 anni. Nel 2015 è diventato presidente esecutivo dell’azienda, mentre il figlio David ha assunto il ruolo di presidente e CEO. Ha servito Kohler Co. per 61 anni.

Herb ha investito al di là dei prodotti idraulici per rafforzare l’altra attività principale dell’azienda – l’energia – e ha ampliato il portfolio con una serie di acquisizioni, tra cui il produttore italiano di motori diesel Lombardini nel 2007 e l’azienda francese di generatori SDMO nel 2005. Oggi Kohler Co. è la terza organizzazione mondiale di sistemi di potenza.