Attrezzature

Si aprono nuovi mercati per Malaguti 

di Giuseppe La Franca

L’azienda di Sant’Agata Bolognese punta a consolidare la presenza in Italia e nel mondo anche nelle applicazioni agricole, in continuità con la cinquantennale specializzazione nelle attrezzature per movimento terra e cantieri edili.

Qualità dei prodotti e versatilità delle applicazioni distinguono da sempre Malaguti, produttore leader nelle attrezzature per la compattazione e la messa in sicurezza dei terreni. La spinta propulsiva verso il futuro è l’obiettivo principale della nuova compagine azionaria, nella quale ha fatto recentemente ingresso Giorgio Cangini.

Giorgio Cangini

Oggi posso dedicarmi completamente ai nuovi ambiziosi traguardi che, circa due anni fa, furono alla base del mio ingresso nella società“, afferma l’imprenditore romagnolo, forte degli oltre trent’anni di successi con l’azienda di famiglia Cangini Benne.

Il suo bagaglio di esperienza e competenze sarà fondamentale per consolidare ed espandere gli interessi del marchio emiliano sia nel nostro paese, sia a livello globale, mentre Ivan Malaguti – figlio del fondatore – manterrà la propria leadership nella gestione della produzione, a garanzia della continuità della tradizione tecnica aziendale.

Si tratta di un’azienda solida che produce attrezzature di qualità per applicazioni utili non solo nel movimento terra e nell’edilizia, ma anche nell’agricoltura, settore che si stanno orientando verso una crescente meccanizzazione degli impianti produttivi. La nostra recente presenza all’EIMA 2021 testimonia questo nuovo orientamento“.

Quali sono le prospettive?

Malaguti dispone di grandi potenzialità di sviluppo. Intendiamo migliorare l’industrializzazione dei processi produttivi e la penetrazione nei mercati nazionale e internazionali, attraverso il potenziamento della rete commerciale e il miglioramento del servizio di assistenza ai dealer e ai clienti. Parallelamente vogliamo perfezionare i prodotti esistenti e svilupparne di nuovi. La nuova sede di Sarsina si occupa già ora degli aspetti commerciali, del marketing e dello sviluppo tecnico dei prodotti“.

L’offerta di Malaguti

La gamma Malaguti comprende attrezzature per escavatori, terne, pale, sollevatori telescopici, mini skid e skid loader, destinate a:

– compattazione del terreno (piastre compattatrici vibranti e frontali, ruote compattatrici, rulli vibranti);

– trivellazione (trivelle normali e frontali);

– vibroinfissione di pali (battipalo con e senza pinza);

– fresatura dei ceppi (fresaceppi normali e frontali).