Pale gommate

Si aggiorna la pala gommata 988K XE di Cat

Basati su una solida base tecnologica fornita da oltre 15 anni di esperienza di Caterpillar nella trasmissione elettrica, gli aggiornamenti della  988K XE includono velocità di marcia in discesa più elevate del 10% e una maggiore forza di trazione idraulica per una produzione superiore del 5%. Il design aggiornato migliora i tempi di ciclo nelle applicazioni di carico e trasporto, mentre le opzioni di contrappeso aumentano la stabilità e accelerano la manovrabilità.

Il nuovo pedale di avviamento del modello 988K XE presenta tre livelli di frenata dinamica, rendendo più facile per i conducenti manovrare utilizzando il singolo pedale destro. Il dispositivo antiscivolo standard limita lo slittamento e l’usura degli pneumatici, con conseguente loro maggiore durata e costi operativi inferiori.

Le nuove funzionalità opzionali di Cat Autodig semplificano la fase di scavo, ottimizzando il ciclo di scavo del 10%.

Il nuovo Cat Driver Coaching aumenta l’efficienza della macchina e offre tempi di ciclo più rapidi del 15% e riempimento della benna maggiore del 10%.

Maggiore efficienza

La comprovata tecnologia di azionamento elettrico della 988K XE aumenta l’efficienza totale del 25% e  quella di ricarica frontale del 49% rispetto al modello 988K. Il funzionamento in modalità Economy riduce la velocità nominale del resistente motore Cat C18 e il consumo di carburante. La 988K XE che ha una maggiore velocità idraulica e tempi di ciclo più rapidi, meno tempi di inattività e minori consumi di carburante, raggiungendo quindi una maggiore efficienza operativa.  Le riduzioni delle emissioni di gas serra ottenute attraverso l’uso di un azionamento elettrico al posto del modello ad azionamento meccanico, equivalgono a 1 anno di elettricità  consumata in 10 abitazioni.

La nuova valvola del sistema Integrated Steering and Transmission Control (STIC™) consente un funzionamento più silenzioso del 47% e il sistema offre un controllo della macchina più preciso, aumentando il comfort operativo e migliorando la precisione e l’efficienza di carico. Il sistema Rim Force Control (RSC) riduce il rischio di slittamento delle ruote senza ridurre l’efficienza idraulica. Il nuovo sistema di controllo idraulico (PFC) garantisce una maggiore efficienza, una maggiore sensibilità e controllo della benna, nonché prestazioni costanti.

Il Cat Payload, disponibile sulla 988K XE, visualizza i dati in tempo reale all’interno della cabina, incluso il peso esatto dei materiali caricati, migliorando l’efficienza di ricarica. In combinazione con la tecnologia opzionale Advanced Productivity, 988K XE fornisce informazioni complete sul carico utile per migliorare la produttività e la redditività delle  operazioni.

Con Cat Vision standard per migliorare la visibilità nella parte posteriore, la 988K XE presenta un angolo di articolazione dello sterzo di 43 gradi che consente un posizionamento preciso in spazi ristretti per un carico efficiente del camion. La pala offre un carico utile nominale di 11,3 tonnellate  per la movimentazione di materiali di superficie e 14,5 tonnellate per materiali sfusi; può essere equipaggiato con diversi tipi di benne con capacità che vanno da 4,7 a 13 m3. Offre prestazioni sufficienti per caricare in modo efficiente un Cat 770G da 38,2 tonnellate  e un carico a 4 passaggi di un Cat 772G da 46,8 tonnellate. La sua elevata configurazione consente il caricamento in 5 passaggi di un 773G Cat di 55,3 tonnellate e il caricamento in 6 passaggi di un Cat 775G di 64 tonnellate.