Soluzioni telematiche

SHERPAL: la soluzione telematica di Haulotte

Haulotte, leader europeo nella produzione e fornitura di attrezzature per il sollevamento di persone e materiali, annuncia il lancio della propria soluzione telematica SHERPAL, basata sulle richieste dei clienti di gestire dati e informazioni importanti e precisi. Dalla preparazione per gli interventi tecnici, all’identificazione di comportamenti non sicuri in cantiere, alla gestione proattiva dell’energia, la nuovissima soluzione di Haulotte cambia il modo in cui gestire la flotta macchine.

Flotta sempre monitorata

Facile da usare, il sistema di gestione della flotta SHERPAL fornisce alle società di noleggio, ai proprietari di mezzi e ai responsabili dell’assistenza informazioni utili per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Offre accesso remoto ai dati della macchina e fornisce una panoramica dello stato di tutte le risorse, indipendentemente dalle dimensioni della flotta di apparecchiature aeree.

“SHERPAL è progettato per gestire le flotte aeree in modo efficiente. Fornisce dati mirati e significativi utili per essere più produttivi, efficientare le operazioni quotidiane e far crescere il business. Semplicemente, semplifica la vita. Collegando le macchine alle soluzioni telematiche SHERPAL, si è sicuri di aumentare i tempi di attività e i tassi di utilizzo delle apparecchiature, riducendo i costi operativi”, afferma Christophe Lacaze, Responsabile Marketing Operativo di Haulotte.

SHERPAL migliora prestazioni e produttività

SHERPAL utilizza un sistema GPS per localizzare istantaneamente le macchine sul campo. La mappa interattiva permette di avere una visione d’insieme del parco macchine o di tracciare un asset specifico. Poiché il dispositivo SHERPAL monitora costantemente ciò che sta accadendo direttamente sulla rete di comunicazione can bus della macchina, può gestire e trasmettere un’ampia gamma di dati. Molto più della semplice posizione GPS, mostra informazioni cruciali per eseguire in remoto una diagnostica efficiente e avanzata, come:

• Lo stato operativo delle macchine in tempo reale con semplice codice colore

• Il contaore delle macchine e le prossime scadenze di manutenzione

• Lo stato del motore e della batteria

• I codici di errore, cause principali del guasto e persino istruzioni su come risolvere il problema.

Assistenza rapida e reattiva

SHERPAL è utile per pianificare gli interventi e gli spostamenti dei team tecnici e garantisce chiamate più efficaci identificando con precisione il problema e le azioni o le parti richieste prima di pianificare una riparazione in loco.

“La qualità dei dati di SHERPAL è tale che gli utenti possono risolvere un problema prima che diventi serio e provochi un guasto. È una vera risorsa per ridurre i tempi di inattività, risparmiare tempo e denaro”, afferma Etienne Garnier, Responsabile Marketing Servizi di Haulotte. Mantenere una flotta non sarà più un processo noioso: le letture del conta-ore in tempo reale consentono la pianificazione proattiva delle campagne di manutenzione preventiva. Per una più facile pianificazione, gli utenti possono visualizzare l’elenco delle macchine che necessitano di manutenzione imminente.

SHERPAL migliora la sicurezza e durata

Il modulo Energy Management garantisce ridotti costi di manutenzione. Monitorando il rispetto delle buone pratiche di manutenzione (carica della batteria, rabbocco dell’acqua, rigenerazione del filtro antiparticolato, ecc.), SHERPAL consente di prolungare la durata delle batterie e dei componenti del motore, e semplifica la gestione dell’energia.

La soluzione telematica SHERPAL incorpora funzionalità di sicurezza per proteggere meglio le apparecchiature. È possibile impostare confini “geofence” sui cantieri per evitare il furto della macchina: se un macchinario oltrepassa il perimetro fissato, scatta automaticamente un allarme.

SHERPAL identifica anche comportamenti rischiosi e ne registra la frequenza, e invia un avviso in caso di intrappolamento o situazioni di sovraccarico. Il monitoraggio dell’utilizzo e degli eventi pericolosi delle macchine semplifica l’implementazione di politiche di sicurezza appropriate in cantiere.

Con SHERPAL il business cresce

La telematica apre nuove opportunità. Grazie alla funzionalità “timefence”, gli utenti possono definire fasce orarie di utilizzo e quindi rilevare più facilmente l’utilizzo extracontrattuale delle macchine. Viene inviato un avviso se l’apparecchiatura funziona al di fuori dell’intervallo di tempo definito, consentendo al proprietario del mezzo di fatturare il nolo delle attrezzature secondo l’effettivo utilizzo.

La telematica fornisce anche informazioni utili per migliorare il tempo di attività della macchina. Analizzandoli, è possibile identificare macchine sottoutilizzate. Anche l’utilizzo, i guasti e la cronologia della manutenzione sono molto utili per aumentare il valore di reselling delle macchine.

Il centro notifiche consente l’ordinamento e la personalizzazione degli avvisi SHERPAL in modo che vengano visualizzati solo i dati aziendali rilevanti o scelti dal gestore. In questo modo, gli utenti non saranno sopraffatti da troppi dati e terranno d’occhio gli indicatori più utili. Gli avvisi mirati consentono di identificare rapidamente quale azione deve essere intrapresa per gestire in modo proattivo la flotta.

Un dispositivo telematico avanzato

Dotato di un’antenna 4G, il robusto dispositivo telematico offre una connettività stabile e affidabile. I dati vengono trasmessi regolarmente e in modo sicuro ai server tramite tecnologia cellulare: la comparsa e la scomparsa di eventuali codici di guasto vengono segnalate in pochi secondi.

Il software di SHERPAL può essere aggiornato a distanza, senza alcun intervento. In questo modo si otterranno automaticamente gli aggiornamenti del sistema per beneficiare rapidamente di migliorie e nuove funzionalità. Ideato per funzionare negli ambienti più difficili, il device SHERPAL include componenti e tecnologie innovative, che permetteranno in futuro di integrare ulteriori funzionalità.

Due modalità di accesso 

I clienti possono usufruire del portale di assistenza MyHaulotte.com di facile utilizzo o, in alternativa, integrare i dati nel loro sistema esistente.

Il portale sicuro MyHaulotte.com offre la migliore esperienza utente e raccoglie tutte le informazioni chiave sulla flotta sotto forma di dashboard, mappe interattive e report per semplificare l’attività quotidiana. Disponibile su desktop e dispositivi mobili, l’interfaccia consente inoltre di accedere a una moltitudine di servizi relativi al parco macchine: monitoraggio delle campagne di sicurezza, documentazione tecnica, pezzi di ricambio e richieste di intervento tecnico.

È anche possibile raccogliere dati e utilizzarli all’interno del proprio sistema aziendale utilizzando un’API (Application Programming Interface) standard. Le informazioni e le funzioni sono organizzate per argomento per facilitare l’integrazione. Una volta connessi, i server invieranno i dati in modo dinamico: i clienti beneficiano della piena potenza della soluzione SHERPAL senza differenziazione dei contenuti.

Soluzioni per diverse esigenze

Sono disponibili tre livelli di abbonamento; ciascuno offre contenuti e funzionalità diversi per soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

La soluzione SHERPAL sarà offerta come opzione su tutte le nuove macchine Haulotte. La maggior parte delle macchine can bus più vecchie potrà anche essere ricondizionata con sistemi telematici da tecnici Haulotte o personale qualificato. I kit di aggiornamento sono disponibili nel negozio di ricambi originali su MyHaulotte.com.

“La soluzione SHERPAL è già disponibile in Europa e nei paesi EFTA, USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Altri paesi sono in fase di certificazione e presto sarà completata la copertura territoriale della soluzione”, ha concluso Christophe Lacaze.

Questa soluzione telematica segna l’inizio della gestione semplificata della flotta. Sviluppata in risposta diretta alle esigenze dei clienti, offre accesso remoto a dati di alto valore per prendere decisioni informate sulle macchine Haulotte. Gli abbonati hanno tutte le informazioni a portata di mano per analizzare l’intera flotta, massimizzarne l’efficienza e ridurre i costi operativi.