Servizi post vendita

Servizi: nuova struttura Liebherr in Francia

Liebherr Distribution et Services France SAS raggrupperà le attività di vendita e assistenza esistenti in Francia. Dalla sua sede centrale a Niederhergheim (regione Grand-Est), la nuova società fornirà distribuzione e servizi in tutto il paese per i segmenti di prodotto gru mobili e cingolate, macchine speciali per fondazioni, gru marittime, gru a torre e tecnologia del calcestruzzo. Nelle regioni di Parigi, Marsiglia, Colmar e Bordeaux gestisce già i segmenti di prodotto delle attrezzature per movimento terra e movimentazione materiali. Il risultato del nuovo set-up? Vendite e assistenza ancora più efficienti e veloci da un’unica fonte.

Mirata ai segmenti di prodotto

I dipendenti di Liebherr Distribution et Services France SAS sono specializzati nei rispettivi gruppi di prodotti. Allo stesso tempo, gli esperti di vendita e assistenza sono strettamente collegati con gli stabilimenti di produzione Liebherr. In questo modo, le attività confluiscono direttamente nel marketing, mentre i feedback del mercato possono essere immediatamente inviati ai siti di produzione e presi in considerazione durante la produzione.

Il consolidamento di queste attività in un’unità separata avvicina ora ancora di più l’azienda ai clienti. La nuova società infatti crea sinergie, snellisce strutture e processi e accelera i tempi di risposta. Inoltre, le competenze di vendita condivise relative ai rispettivi prodotti facilitano lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni specifiche per il cliente.  La nuova società si occuperà anche delle vendite e dell’assistenza dei segmenti di prodotto delle attrezzature per movimento terra e movimentazione materiali per le regioni di Parigi, Marsiglia, Colmar e Bordeaux. La società di produzione Liebherr France SAS di Colmar, che finora è stata responsabile di queste vendite e servizi, può quindi concentrare le proprie risorse in modo ancora più mirato sullo sviluppo e la produzione della gamma di escavatori cingolati di alta qualità.

Servizio come playmaker

L’attenzione della nuova struttura è chiaramente rivolta al servizio: “Il servizio è la componente più importante per Liebherr Distribution et Services France e un indiscusso“, afferma Jean-Christophe Savoyet, amministratore delegato delle vendite. “Anche la macchina più affidabile ha bisogno di manutenzione. Può accadere che l’intero funzionamento del cantiere sia influenzato da una macchina non completamente funzionante. È necessario un servizio rapido e orientato al cliente per garantire che queste macchine siano di nuovo operative rapidamente. Un servizio clienti professionale è essenziale per i nostri clienti.

Francia: un importante mercato

Il Gruppo Liebherr ha sempre fatto affidamento su una forte presenza locale con strutture locali di vendita e assistenza nei paesi in cui è attivo.  Liebherr Distribution et Services France SAS è già presente in Francia con dieci sedi di vendita e assistenza. Oggi, un totale di 470 dipendenti si prendono cura delle esigenze dei clienti e il numero del personale sarà ulteriormente implementato.

Liebherr è attiva in Francia da oltre 60 anni. Dal 1961, poco meno di dieci anni dopo la fondazione del gruppo, il mercato francese è stato uno dei mercati di vendita più importanti dell’azienda e ora deve essere servito in modo ancora più efficace. “In termini di vendite e assistenza, stiamo già andando molto bene“, afferma Jean-Christophe Savoyet. “Ma c’è ancora un potenziale che vogliamo sfruttare per posizionarci in modo ottimale per il futuro qui in loco“. Liebherr Distribution et Services France SAS è stata fondata all’inizio del 2022. Da ottobre 2022, le attività di vendita e assistenza di tutti i segmenti di prodotto sono gestite dalla nuova società.