Pneumatici

Semperit: così lo pneumatico va sempre

per webSemperit (dal latino  “semper it”, ovvero”sempre va”), brand del Gruppo Continental, ha introdotto una nuova gamma di pneumatici progettati appositamente per il trasporto combinato su tratte regionali e lunghe distanze: lo pneumatico per asse sterzante Runner F2 e quello per asse trattivo Runner D2 nella misura 315/80 R22.5, che assicurano  un aumento della vita utile e un consumo ridotto di carburante.

sinistraLa nuova gamma  è stata presentata in una cava delle Alpi Apuane, dove sono state scattate queste foto: l’ambiente ideale per mettere a dura prova gli pneumatici.

“La nuova linea Runner – afferma Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – è la punta di diamante della gamma Semperit Truck, che ha introdotto un’immagine del brand totalmente rinnovata, posizionandosi all’interno del segmento mass-premium”
“Con la nuova gamma Runner – commenta Paolo Giorgetti, brand development manager di Continental CVT – Semperit porta sul mercato pneumatici di qualità per un uso combinato su tratte regionali e lunghe distanze. Lo pneumatico Runner F2 per asse sterzante e il pneumatico Runner D2 per asse trattivo offrono una maggiore durata e un significativo risparmio di carburante, nonché un elevato livello di sicurezza sulla strada, anche su superfici bagnate”.

centroll battistrada compatto dello pneumatico Runner F2 per asse sterzante di Semperit è dotato di un’elevata percentuale di materiali resistenti all’abrasione nelle aree sottoposte a lievi deformazioni. Questa struttura, definita Void Optimized Pattern (struttura vuoti-pieni ottimizzata), contribuisce ad aumentare la vita utile e ad ottimizzare i consumi dello pneumatico Runner F2, Le scanalature esterne del battistrada permettono un notevole miglioramento in termini di durata del
battistrada, anche nelle condizioni stradali più difficili. La mescola di gomma usata per il battistrada, ottimizzata per favorire la resistenza al rotolamento, aumenta il risparmio nel consumo di carburante.
Grazie ad ulteriori lamelle a tasca più profonde nel battistrada, il pneumatico per asse sterzante è sicuro anche per una guida su strade bagnate, con una migliore capacità di espulsione dell’acqua.
sinistraLo pneumatico Runner F2 di Semperit ha anche una migliore aderenza sul bagnato rispetto al suo predecessore ed ha raggiunto la classificazione B dell’Etichetta Europea per l’ aderenza sul bagnato. lnoltre lo pneumatico Runner F2 di Semperit è marchiato con il simbolo M + S.

altraLo pneumatico per asse trattivo Runner D2 di Semperit è stato appositamente progettato per garantire una migliore trazione, una lunga durata e maggiore robustezza. ll nuovo disegno del battistrada a tasselli è dotato di numerose lamelle che, estendendosi per quasi due terzi della profondità totale del battistrada, offrono una maggiore stabilità e una migliore resistenza all’usura e garantiscono una buona trazione per tutta la vita utile del pneumatico. Così come per il
pneumatico Runner F2, il battistrada del pneumatico per asse trattivo Runner D2 è pure dotato di Void Optimized Pattern. Un ulteriore contributo alla durata è la nuova mescola di gomma, che permette notevoli risparmi nel consumo di carburante. Lo pneumatico Runner D2 è marchiato con il simboloM + S ed anche con il simbolo delle tre cime di montagna con un fiocco di neve (3PMSF).

cengtroLe carcasse dei pneumatici Runner F2 e RunnerD2 hanno un tallone rinforzato, che permette ai due pneumatici di sopportare carichi variabili. Lo spessore maggiore del cavo superiore del tallone riduce I’effetto leva sulle pareti laterali, rendendo i pneumatici più durevoli. Le carcasse di tutti i pneumatici della nuova famiglia Semperit Runner possono essere ricostruite, dando loro una seconda vita utile.