Test su ghiaccio

Scania Winter Test, a prova di ghiaccio

Test estremo per i camion della Casa svedese sulle strade ghiacciate attorno a Trysil, a nord-est di Oslo in Norvegia.

E’ la realtà dello Scania Winter Test 2023, manifestazione unica nel settore automotive, durante la quale i mezzi del Grifone si sono confrontati con le proibitive condizioni operative dell’inverno nel grande nord d’Europa.

25 veicoli sul ghiaccio

Ampia e articolata la proposta di veicoli in prova. Che spazia dai modelli a propulsione elettrica 25 P in configurazione 4×2 e 6×2 alle motrici con motorizzazione a gas, come il G 410 8×4, ai mezzi da cantiere della serie XT, fino ai trattori e agli autotelai 6×4 e 8×4 con potenze installate fino a 770 Cv, adatti alle combinazioni di maggior peso complessivo. Particolarmente significativa, a causa delle temperature abbondantemente sottozero, la presenza dei 25 P a trazione elettrica dotati di cassone ribaltabile o di attrezzatura scarrabile, anch’essi ad azionamento elettrico. Che hanno dimostrato sulle strade di Trysil di non accusare cali di prestazioni – i pacchi batterie agli ioni di litio sono sempre mantenuti alla temperatura ottimale d’esercizio – e di offrire, agendo con parsimonia sul pedale del ‘gas’, la stessa guidabilità degli analoghi modelli con motorizzazione diesel anche sui fondi ghiacciati o innevati.

Il Winter Test è stato anche l’occasione per vedere la vicino la cabina CS23H XL, più lunga di 25 centimetri rispetto a un abitacolo standard. Infine, ma non in ordine d’importanza, uno sguardo alla roadmap di Scania verso la sostenibilità del trasporto su gomma nella presentazione di Tony Sandberg, Responsabile del progetto Pilot Partner della Casa svedese. Si tratta di un programma di collaborazione fra Scania e alcuni partner selezionati per promuovere le soluzioni di eMobility e i diversi modelli di business che questa trasformazione comporta.