Competizioni

Scania Top Team 2015: chi è il miglior meccanico del reame?

per webMancano pochi giorni alla sfida finale per decretare i migliori meccanici d’Italia. Cinque le prove che le squadre in gara dovranno superare lunedì 2 marzo a Trento per poter poi rappresentare l’Italia nella finale regionale di Bratislava del 22 marzo.

Partito il conto alla rovescia per la sfida finale che decreterà quale officina Scania si potrà fregiare del titolo di migliore d’Italia. Saranno gli spazi di Italscania spa, a Trento, ad animare e ad animarsi, lunedì 2 marzo, con le coinvolgenti prove che testeranno il valore dei team in gara: Meccanica RVI snc di Lecce, Sacar spa di Frosinone, Sacar spa di Latina, Turbo car officina di Rimini, Artuso srl di Treviso. Le cinque stazioni si preannunciano difficili e coinvolgenti, in grado  di solleticare la fantasia e l’esperienza dei meccanici che si sfideranno fra loro. Nulla di ardimentoso, ma comunque formativo visto che le problematiche che i team dovranno superare e risolvere ricalcheranno situazioni tipiche della loro quotidianità lavorativa. Tempismo, precisione, lavoro di squadra e creatività permetteranno alla vincitrice della sfida nazionale di strappare il pass per la finale regionale, il 22 marzo a Bratislava, viatico per l’ambita, e impegnativa, gara finale di Södertälje, dal 3 al 5 dicembre. Delle cinque squadre partecipanti alla finale italiana ne rimarrà una sola, e ai suoi meccanici verrà così data la possibilità di rappresentare in Europa la professionalità e le capacità di una rete di officine che in Italia composta da 100 officine e da oltre  300 meccanici.

99720-20aLo Scania Top Team è l’alternativo percorso di training dedicato alle officine che quest’anno compie il suo quarto di secolo di vita. Una soluzione originale ed entusiasmante, che per 25 anni è riuscita a trasformare la sana competizione in un’efficace stimolo di continuo miglioramento professionale. Uno dei capisaldi del marchio Scania. “I migliori veicoli, autobus e motori al mondo possono mantenere questo primato solo se affiancati da un servizio di assistenza e manutenzione di prim’ordine – evidenzia Christian Levin, Vice President di Scania – I veri eroi spesso si trovano nelle nostre officine. Lo Scania Top Team nasce dalla volontà di creare valore per il Cliente attraverso una competizione che migliori la conoscenza e la professionalità dei nostri centri, e arricchisca con un’esperienza indimenticabile ogni singolo partecipante”. E i dati raccolti in questa nona edizione raccontano di un’influenza positiva e diffusa negli oltre 1.600 centri di assistenza della casa svedese presenti in tutto il mondo. L’edizione 2015 è riuscita a coinvolgere 8mila meccanici, con un’età media molto giovane di soli 32,5 anni. L’esperienza però non manca, infatti ogni componente del team vanta almeno 12 anni di attività nel ramo, che raggrupati permettono ad ogni singolo gruppo di lavoro di presentarsi con non meno di 60 anni di esperienza. La finalità del progetto Top Team punta quindi a sviluppare le competenze del personale di assistenza Scania, aiutandolo ad incrementare le conoscenze, la professionalità e il focus sul Cliente, oltre ad incoraggiare il lavoro di squadra. Ma Top Team è anche molto più. Scania ne ha infatti capito e incentivato il valore di volano della promozione dei temi della sicurezza e dell’attenzione ambientale.

“Il Top Team rappresenta una strategia differente, competitiva e divertente per formare la rete Scania di assistenza, per incoraggiarla nella ricerca dell’eccellenza e del continuo miglioramento – ha affermato Roberto Lucchi, responsabile della formazione di Italscania spa- Le selezioni per la finale italiana hanno, una volta ancora, dimostrato la professionalità, le competenze e l’orientamento al servizio dei nostri meccanici. Peculiarità che ogni giorno permettono di rispondere con efficacia alle esigenze del Cliente. Il Top Team si dimostra quindi l’occasione per porre sotto i riflettori le persone che quotidianamente lavorano nelle nostre officine e per dar loro il meritato riconoscimento”.