Riconoscimenti

Scania premiata per la logistica

Jenny Marin e Lars-Henrik Jörnving di Scania
Jenny Marin e Lars-Henrik Jörnving di Scania

Scania si aggiudica il primo premio per la logistica, il PostNord Logistics Award 2016, sbaragliando la forte concorrenza di altri tre rinomati candidati tra cui SKF, azienda manifatturiera leader nella produzione di guarnizioni.

Il premio viene assegnato alla società o organizzazione che ha trovato la soluzione logistica più efficiente, innovativa e creativa. La motivazione del riconoscimento conferito dalla giuria a Scania è stata che “applicando la filosofia di successo e la modalità operativa tipica del proprio modello di produzione, Scania ha stabilito un processo sostenibile che monitora tutte le fasi dal fornitore alla consegna al cliente del veicolo. Questo approccio ha in breve tempo determinato sostanziali effetti positivi in materia di costi, qualità, tempi, livello di inventario e di impatto ambientale”.

“Questo premio è significativo per noi”, dichiara Jenny Marin, Inbound Logistics Sustainability Manager di Scania. “Gratifica sapere che le nostre soluzioni ricevano dei riscontri positivi anche da realtà esterne all’organizzazione. Il premio dimostra che stiamo andando nella giusta direzione e ci stimola a immettere ancor più energia nel nostro cammino lungo la strada della sostenibilità”.

“Scania ha creato e applicato con successo una metodologia sistematica che dall’allestimento coordina tutte le fasi fino alla logistica”, afferma Mats Abrahamsson, presidente della giuria e docente di logistica presso l’Università di Linköping. “Ciò ha contribuito a far registrare a tutta la propria filiera degli ottimi risultati: maggiore qualità, tempi di consegna più brevi, minori costi e minore impatto ambientale. In altre parole: Scania è un vincitore degno”.

Il PostNord Logistics Award è stato istituito nel 2002 per evidenziare e premiare l’eccellenza nella logistica. La giuria seleziona i finalisti sulla base di tre criteri principali:

  • Il grado di innovazione, la creatività e il nuovo modo di pensare alla soluzione logistica
  • L’efficacia e il contributo alla competitività della soluzione logistica nonché l’efficacia e la redditività dell’operazione nel suo complesso
  • Gli effetti ambientali e climatici della soluzione logistica.