Elettrificazione

Scania per la prima autostrada a impatto zero

La notizia non è strettamente connessa al mondo dei veicoli da cantiere. Ma abbiamo scelto di pubblicarla ugualmente perché è indicativa dell’impegno di Scania nei confronti della sostenibilità. E molto dice della filosofia del costruttore svedese. Che mette al primo posto ambiente e sicurezza.

Scania e Brebemi insieme

Scania è pronta a collaborare con A35 Brebemi per sviluppare in Italia la tecnologia delle autostrade elettrificate. Il progetto riguarderà inizialmente 6 chilometri della A35 Brebemi, l’autostrada che collega Brescia con Milano. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che consentirà di rendere maggiormente sostenibile e sicuro il trasporto su gomma.

L’A35 Brebemi si candida a diventare la prima autostrada elettrica del nostro Paese.

L’idea è quella di dotare l’autostrada, in entrambe le direzioni, di una linea elettrica sospesa che consenta l’alimentazione degli autocarri Scania in circolazione. I veicoli utilizzati per questo progetto, infatti, sono dotati di catena cinematica ibrida. Con motore elettrico alimentato attraverso un pantografo.

Il tratto inizialmente coinvolto è quello tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio. E’qui che verranno installate delle linee di corrente per l’alimentazione dei veicoli. Il passo successivo sarà un’autostrada ad economia circolare con la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici.

Un progetto ambizioso

Franco Fenoglio

Siamo pronti a collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia. Un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “La collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti in questo progetto dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell’innovazione. Un motivo di grande orgoglio per il nostro Paese”.

 

“Il grande interesse per le questioni dibattute oggi e l’importanza dei player riuniti a Brescia a discutere sul futuro della mobilità sostenibile, dimostrano come la strada intrapresa con questa rivoluzione nel trasporto elettrico su gomma possa essere quella corretta”, ha affermato Francesco Bettoni, Presidente A35 Brebemi. “Il progetto di elettrificazione della A35 si pregia di avere tra i sostenitori sia un concedente (CAL spa) proiettato come noi nel futuro, sia partner quali Scania e Siemens entrambi punti di riferimento di questo settore, passando per operatori del mondo della logistica interessati a queste nuove tecnologie in grado di innovare l’intero settore del trasporto delle merci. Questi elementi sono per noi una garanzia per un piano di interventi innovativi, capaci di dare grande valore al sistema infrastrutturale lombardo e nazionale”.

Guardare avanti

Nel guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile, Scania sta lavorando a diversi progetti. Con l’obiettivo di accelerare il processo di elettrificazione sia per il trasporto in ambito urbano che nel lungo raggio. In particolare, nel giugno del 2016, l’azienda svedese ha inaugurato i primi due chilometri di strada elettrica costruiti sull’autostrada E16 vicino alla città di Gävle, in Svezia. Ad inizio 2018, inoltre, è stato annunciato il progetto “Trucks for German eHighways” che prevede la costruzione, nel corso del 2019 e 2020, di tre nuove autostrade elettrificate in Germania.