Digitalizzazione

Scania One: più economia operativa

Sia che abbiano uno oppure centinaia di veicoli, il segreto per i clienti che intendono ottenere la migliore economia operativa totale possibile è rappresentato dai servizi, che spaziano da quelli “tangibili”, come quelli forniti nelle officine Scania, ai nuovi servizi digitali resi possibili grazie alla connettività. L’esempio più recente di come Scania sia all’avanguardia nella digitalizzazione per aiutare i clienti ad aumentare la redditività è Scania One.

Scania One è un canale di vendita digitale per accedere in modo facile e veloce all’offerta di servizi Scania: si tratta di un software sviluppato da Ericsson che consente un’integrazione lineare sia dei servizi di Scania sia di altri sviluppatori, e si basa su sistema operativo Android.

“Scania One rappresenta un’anteprima di come sarà il settore dei trasporti digitalizzato del futuro”, afferma Anders Dewoon, Head of Advanced Business Solutions, Connected Services, Scania Trucks. “Semplificandolo per integrarlo digitalmente con Scania, valorizziamo l’investimento dei clienti e poniamo le condizioni necessarie per una redditività sostenibile”.

Inizialmente, Scania One includerà funzionalità quali Scania Fleet Management, un sistema di monitoraggio e analisi in tempo reale per aiutare le aziende di trasporto a gestire diversi aspetti come la pianificazione della flotta, la localizzazione dei veicoli e le eventuali necessità di assistenza. Altri esempi di app sono Scania Assistance e Check Before Drive, una checklist digitale anche per veicoli non Scania, da utilizzare prima di mettersi alla guida. Il primo mercato a introdurre Scania One è la Germania.

Attualmente, sulle strade sono in circolazione più di 260.000 veicoli Scania connessi che rappresentano una fonte di informazioni importanti per Scania, ma il vantaggio della connettività risiede nel valore aggiunto per i clienti. La rapida digitalizzazione del settore automobilistico e di quello dei trasporti offre sempre più opportunità per rendere i veicoli più accessibili e aumentarne l’efficienza di impiego.

Scania One è completamente compatibile con le piattaforme basate sul cloud che formano la base di RIO, un servizio di Volkswagen Truck & Bus che offre molteplici servizi e applicazioni aggiuntive.

Scania è da sempre all’avanguardia nell’uso della digitalizzazione per ottimizzare il consumo di carburante dei veicoli. Il sistema Scania Active Prediction, per esempio,  contribuisce già da diversi anni a minimizzare i consumi, e di conseguenza i costi di carburante sostenuti dai clienti, come dimostrato da numerosi test della stampa specializzata indipendente. Il sistema sfrutta i dati delle mappe topografiche e la tecnologia GPS per determinare lo sviluppo della strada nei 3 km che il veicolo si appresta ad affrontare, scegliendo la marcia e la velocità ottimali per minimizzare il consumo di carburante.

L’ultima versione del sistema, sviluppata dagli ingegneri Scania, offre agli autisti nuove funzionalità e algoritmi ulteriormente affinati per sfruttare al meglio sistemi come l’Eco-roll (cioè quando il veicolo procede in folle) e il funzionamento al regime più basso possibile che da sempre contraddistingue i veicoli Scania.

Un ulteriore sviluppo relativo al funzionamento del sistema nei veicoli Scania di nuova generazione è il Pulse & Glide, che permette l’uso della funzionalità Eco-roll anche su quelle pendenze che prima non sarebbero state sufficientemente ripide per mantenere una velocità costante. La possibilità di aumentare la velocità – Pulse – e quindi di procedere in folle – Glide – aumenta considerevolmente il tempo complessivo in cui il veicolo utilizza la funzionalità Eco-roll. Sui tratti di strada adatti, anche utilizzando solamente la nuova funzionalità, si può ridurre il consumo di carburante dello 0,5%.