Risultati di fine anno

Scania Italia: nuova energia e risultati al top

Ed è proprio il caso di dirlo, visto che per la tradizionale conferenza stampa di fine anno di Scania Italia ha scelto l’iconica Terrazza Martini per presentare i suoi risultati e gli obiettivi per il 2024. Un luogo simbolo della milanesitĂ , nato nel 1958 dalla creativitĂ  dell’architetto Tomaso Buzzi, su cui sono saliti Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, RenĂ© Clair, Vittorio De Sica, Akira Kurosawa, François Truffaut, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni fino a Christian Barnard, HailĂ© SelassiĂ©, Herbert von Karajan, e poi Moravia, Pasolini, Guttuso, Nureyev, Pavarotti….

Enrique Enrich Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia

Quest’anno, all’Olimpo dei grandi frequentatori della Terrazza si è aggiunta Scania Italia, che ha comunicato i risultati record del 2023: 3.232 veicoli immatricolati a fine novembre, rispetto ai 2.848 dell’intero 2022, e una quota di mercato del 14,1%, in confronto al 13,1% dello scorso anno, raggiunta nel segmento dei mezzi sopra le 16 tonnellate di massa totale a terra.

In termini di volumi, ciò significa una crescita del 20% del marchio svedese, a fronte di un incremento del 15% del mercato in Italia (25.000 unità stimate a fine dicembre, rispetto alle 21.731 del 2022).

I record riguardano anche i 3.900 pesanti della gamma Super consegnati alla rete distributiva nel 2023 (2.000 sono i Super immatricolati nell’arco di 12 mesi), insieme ai 900 V8 entrati in servizio presso 550 aziende di trasporto, il 30% delle quali è costituito da grandi flotte.

La catena cinematica Super, costituita dal nuovo 13 litri con doppio albero a camme in testa tarato a 420-460-500 o 560 CV, dai cambi automatizzati Opticruise G25 e G33 e dall’assale R756 a singola riduzione, ha dimostrato in condizioni operative reali di ottenere risparmi di carburante ben superiori all’8% ( si arriva fino al 12% in certi casi).

Parola d’ordine decarbonizzare

Martina Pellegrini, Responsabile Comunicazione di Scania Italia e Paolo Carri, Direttore Driving the Shift di Scania Italia

Durante la conferenza stampa di fine anno è stato ribadito l’impegno di Scania verso la decarbonizzazione del trasporto: le soluzioni offerte spaziano dall’utilizzo di carburanti alternativi al gasolio, come l’HVO (olio vegetale idro-trattato), adatto a tutti i motori della Casa svedese in versione Euro VI, alle nuove motorizzazioni di 13 litri alimentate bio-metano (sia Bio-CNG, sia Bio-LNG), disponibili con tarature di 420 Cv (2.100 Nm di coppia) e 460 CV (2.300 Nm), fino al trattore a trazione elettrica 40R con una capacità installata di 624 kWh, caratterizzato da un’autonomia operativa superiore a 370 chilometri. In particolare, l’HVO e il Bio-metano consentono abbattimenti fino al 90% delle emissioni di CO2 nel computo globale dal pozzo alla ruota (Well-to-wheel).

Prodotti Premium. Servizi Premium

Le reti vendita di Scania Italia sono oggi costituite da 18 concessionarie di veicoli industriali e autobus, da due dealer di motori marini e da 112 officine autorizzate, con un totale di oltre 2 mila addetti in tutta Italia. Le tre new entry del 2023 comprendono la Bimotor (motori diesel per applicazioni industriali e marine) di Cirié (Torino), la Motortec di Bressanone (Bolzano) e l’Officina Turbo Car di Pietracuta di San Leo (Rimini).

Cresce anche il portafoglio di soluzioni legate alla connettivitĂ  disponibili per le aziende di trasporto. Nell’offerta Scania figurano i pacchetti Pro Care, Fleet Care, Scania-on-site. Pro Care è in grado di intervenire proattivamente per evitare fermi macchina non programmati, mentre Fleet Care prevede la supervisione di un Fleet Manager dedicato per il coordinamento centralizzato e un’assistenza pianificata sull’intera flotta di un’azienda di trasporto.

Il pacchetto Scania-on-site, scelto in Italia da numerose societĂ  strutturate come Torello, Settentrionale Trasporti, Bertani, Carrero, Napolitrans, DN Logistica, Arriva Udine e Ricotto, include gli interventi di manutenzione presso la sede del cliente, con servizi commisurati alla specifica applicazione e alla singola realtĂ  operativa.

Il 2023 al top di Scania Italia riguarda anche i servizi finanziari, il comparto autobus e il settore dei motori per applicazioni industriali e marine.

Scania Finance Italy, finanziaria captive della Casa svedese, “ha un portafoglio leasing superiore a 600milioni di euro e ha attivato nel 2023 contratti per oltre 250milioni di euro, coinvolgendo piĂą di 2.900 clienti“, ha affermato Marco Brivio, AD Scania Finance Italy.

La forza finanziaria è l’armatura che rappresenta il pilastro di Scania Finance Italy.

Buone anche le performance in campo assicurativo, con un portafoglio di oltre 12mila contratti e 5.600 coperture kasko.  Infine, ma non in ordine d’importanza, in crescita del 25% anche il settore motori, con aumenti a due cifre per i propulsori di 9 litri (+33%), per i 13 litri (+36%) e per le unità di 16 litri (+31%).

Focus sulle persone

Marta MottanaI risultati di un’azienda sono strettamente legati non solo a prodotti premium ma al capitale umano e di ciò Scania è ben consapevole. Per questo la ricerca di nuovi talenti è alla base della sua strategia, come ha ben sottolineato, durante la conferenza stampa, Marta Mottana, direttore People & Culture di Scania Italia, evidenziando il percorso aziendale che punta sulla formazione, sulla valorizzazione delle soft skill, sul lavoro di squadra.