Trasmissioni automatiche

Scania G500s 6×6 con Allison: invece dei dumper

Nel corso degli anni, i dumper sono cresciuti di dimensioni e sono diventati troppo grandi per essere guidati sulle strade pubbliche. In Norvegia, il problema è stato risolto affiancandoli con potenti mezzi d’opera. Per A Øren di Høyanger è un’azienda di trasporti che ha investito in Scania G500 6×6 con trasmissioni Allison Serie 4500 completamente automatiche con rallentatore idraulico. Finora, sono tre i veicoli di questo tipo e altri sono in arrivo.

Høyanger è un piccolo comune con circa 4000 abitanti, ma con una realtà industriale molto sviluppata. La Per A Øren è stata fondata nel 1925 e oggi si è trasformata in un’azienda di trasporti versatile, in grado di offrire una gamma di servizi completa. Per molto tempo, i servizi di trasporto sono stati i più richiesti ma, dal 2009, le attività nel settore delle costruzioni sono le più importanti.

La testimonianza

Lasse Øren è a capo del reparto Construction: “In passato, avevamo molti dumper in azienda, ma quando sono diventati troppo grandi per funzionare sulle strade pubbliche, abbiamo cercato delle alternative. Stangeland, una ditta di trasporti molto grande, aveva gli stessi nostri problemi e li aveva risolti insieme a Scania. Qualche anno fa, abbiamo avuto modo di vedere il loro nuovo G500 6×6 con ruote extra-large in una fiera del settore e abbiamo pensato che sarebbe stato perfetto anche per noi“.

 Oggi, Per A Øren dispone di tre mezzi da cantiere che svolgono lo stesso compito dei restanti dumper. L’interesse tra gli altri trasportatori è grande e l’azienda riceve spesso richieste di informazioni sui nuovi mezzi d’opera.

 Si può quasi parlare di una nuova tendenza“. Vedo molti vantaggi, soprattutto che possono funzionare sulle strade pubbliche. Sono più economici dei dumper sia a livello di prezzo, sia nel funzionamento, hanno un’elevata altezza da terra e sono più veloci da caricare e scaricare. La trasmissione completamente automatica Allison garantisce l’avvio a pieno carico anche su una salita ripida. Il consumo di carburante è inferiore e i costi di manutenzione della trasmissione sono minimi. In realtà sono previsti solo interventi di servizio per la sostituzione dell’olio e dei suoi filtri“, dice Øren.

Prestazioni perfette

Uno dei veicoli è stato testato anche con ruote standard piuttosto che extra-large. “Funziona perfettamente e offre caratteristiche stradali come ogni altro autocarro da cantiere”, dice Øren.

I nuovi autocarri sono i primi nella storia dell’azienda ad essere equipaggiati con trasmissioni completamente automatiche Allison. Altri veicoli dell’azienda sono dotati di cambi manuali automatizzati, i cosiddetti AMT.

Siamo molto soddisfatti del funzionamento delle trasmissioni. Sono molto affidabili e cambiano le marce in modo fluido e piacevole. Anche se il comfort del conducente nei moderni dumper è diventato migliore, c’è ancora molta strada da fare per arrivare ai nostri nuovi Scania”, dice Øren e continua: “Abbiamo appena ricevuto un nuovo incarico per cui questi veicoli da cantiere sarebbero perfetti. Non mi sorprenderebbe se entro un anno investissimo in un altro paio di questi mezzi d’opera. Naturalmente, saranno dotati di Automatici Allison,” conclude Øren

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here