Paertnership

SAVIS: 25 anni di partnership con Haulotte

La sede SAVIS di San Mauro

SAVIS, azienda leader nel settore della distribuzione di piattaforme aeree, festeggia il suo venticinquesimo anniversario di partnership con Haulotte, brand leader internazionale nella costruzione di macchine per il sollevamento e l’accesso in quota.

Presidiare un mercato altamente competitivo e fortemente diversificato in svariate declinazioni e settori applicativi come quello del sollevamento richiede – oltre a soluzioni di qualità, affidabili e supportate da una efficace rete di assistenza – la capacità di cogliere le opportunità strategiche offerte da relazioni e partnership. Ed è proprio questa la filosofia alla base della collaborazione lunga 25 anni fra SAVIS, azienda italiana leader nel settore della distribuzione di piattaforme aeree, e il costruttore francese Haulotte.

La collaborazione fra le due aziende è iniziata nel 1998 e da allora sono passati venticinque anni: poter contare su un rapporto così forte che dura da un arco di tempo molto lungo rappresenta una rarità, soprattutto guardando alle fasi di mercato che hanno contrassegnato questo periodo. Nonostante i molti cambiamenti che sono intervenuti nel frattempo nelle strutture, nell’organizzazione e nella proposta commerciale di entrambe le aziende, in questi 25 anni SAVIS e Haulotte hanno continuato a lavorare in stretta partnership grazie ad una visione del mercato dinamica e attenta alle sue evoluzioni e trasformazioni.

Una crescita esponenziale

Flavio Barosso

Se negli anni Haulotte è stata in grado di diventare un punto di riferimento nel mondo delle piattaforme di lavoro aereo e di affermarsi come azienda leader del settore, con una straordinaria crescita anche sul mercato italiano, il CEO Flavio Barosso, ha guidato SAVIS con passione e determinazione, trasformandola da una piccola realtà a uno di principali distributori di piattaforme aeree con circa venti dipendenti e molti altri collaboratori. Grazie alla sua visione strategica e alla sua leadership, SAVIS ha raggiunto risultati eccezionali, vendendo più di 450 macchine all’anno e consolidando la sua posizione di rilievo sul mercato, con un fatturato che negli ultimi anni supera i 20 milioni di euro.

Fin dalla sua fondazione SAVIS ha compreso l’importanza di offrire piattaforme aeree che permettono di risparmiare tempo di esecuzione e rendono il lavoro più semplice, più efficiente e più sicuro. Così ha decido di puntare fin dalla sua costituzione sulla vendita di macchine Haulotte comprendendone il notevole potenziale di sviluppo di questa tipologia di macchine da lavoro nel nostro Paese. Fin da subito ha riscontrato sul territorio un notevole interesse e una sempre maggior richiesta di queste macchine in molti settori da quello edilizio a quello industriale.

Quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso con Haulotte – racconta Flavio Barosso, CEO SAVISabbiamo prima di tutto fatto un’attenta analisi dei fenomeni in atto per orientarci verso quei segmenti di prodotto e tipologie di utilizzatori che a nostro avviso avrebbero potuto offrirci le prospettive più interessanti. Haulotte oltre ad avere standard qualitativi sicuramente tra i migliori sul mercato, è un’azienda che condivide i nostri stessi valori e la stessa filosofia lavorativa e come noi si pone nei confronti dei suoi clienti come supporto tecnico operativo e questo è un grosso valore aggiunto che riscontriamo quotidianamente. Oltre alla qualità delle loro piattaforme quello che da sempre ci unisce ad Haulotte è anche la possibilità di avere ottime relazioni personali. Ci interfacciamo con persone competenti, affidabili e disponibili e questo al giorno d’oggi è un grande valore aggiunto”.

Nicola Violini

Haulotte ha tracciato un percorso di crescita in Italia molto importante, grazie anche al contributo di partner come SAVIS. “La collaborazione con SAVIS – dichiara Nicola Violini, Direttore Generale Haulotte Italia ci ha permesso di crescere, le nostre macchine, seppure già introdotte nel mercato, necessitavano di una distribuzione maggiormente capillare. Al fianco di SAVIS abbiamo potuto portare avanti un percorso di sviluppo prima in Piemonte, Liguria e Val d’Aosta e poi successivamente anche in Lombardia quando SAVIS ha allargato il suo raggio di azione e ha ampliato il mercato. Non possiamo che essere estremamente riconoscenti a SAVIS per il lavoro che ha fatto sul mercato per la diffusione e promozione del nostro marchio”.

La sede SAVIS di Brugherio

SAVIS opera su due sedi operative, la principale a San Mauro (TO) e una filiale a Brugherio (MI), per garantire una copertura completa del territorio. Entrambe le sedi dispongono di officine post-vendita composte da un team di esperti, altamente specializzati e un magazzino ricambi ben fornito. Grazie a questa struttura, SAVIS accompagna i suoi clienti lungo l’intero ciclo di vita delle piattaforme aere acquistate, offrendo un servizio di assistenza completo che garantisce la massima soddisfazione e fiducia dei clienti.

In questi 25 anni di collaborazione – continua Flavio Barosso – SAVIS ha commercializzato oltre 3.000 piattaforme Haulotte nel Nord Ovest, sua area di riferimento”. Ma non si tratta solo di vendere, la crescita passa anche attraverso altri fattori fondamentali, quali i servizi e la capacità di offrire soluzioni sempre tecnologicamente all’avanguardia e rispondenti alle esigenze degli operatori. Da sempre Haulotte è fortemente impegnata sul fronte dello sviluppo di nuovi prodotti, sistemi e tecnologie con focus principali su due temi: sicurezza degli operatori e sostenibilità ambientale. “In questo SAVIS ha sempre supportato il brand Haulotte – prosegue Barosso –, affiancando nel corso degli anni all’attività di vendita altri servizi, tra cui l’organizzazione di corsi di formazione per piattaforme aeree e attività formative finalizzate alla conoscenza e al rispetto delle principali norme di sicurezza nell’uso di macchine mobili nei lavori in quota”.

Secondo Violini la caratteristica principale di SAVIS, che la rende un punto di riferimento sul mercato, “è stata da sempre quella di essere un dealer puro questo è molto apprezzato dai suoi clienti che non lo vedono come un competitor. In più è in grado di supportare i suoi clienti: la sua struttura è anche officina autorizzata di primo livello che copre il territorio anche dal punto di vista dell’assistenza. Siamo così fortemente uniti negli intenti che se un cliente si rivolge a SAVIS posso dire tranquillamente ‘è come se si rivolgesse a noi0, perché presso di loro può trovare la stessa assistenza e la stessa attenzione a risolvere prontamente problematiche o soddisfare necessità che troverebbe da noi”.

La lunga collaborazione di venticinque anni tra SAVIS e Haulotte è quindi un risultato straordinario, che dimostra l’incessante impegno di entrambe le realtà nel fornire una rete di distribuzione efficiente insieme a soluzioni innovative. Una partnership che vuole e deve essere sottolineata con soddisfazione e orgoglio. Questo traguardo, infatti, segna anche l’inizio di una nuova fase, ricca di nuove opportunità da cogliere insieme. La bellezza di condividere una storia di successo è la possibilità di continuare a scrivere il suo futuro.

SAVIS – conclude Flavio Barosso – con l’attenzione e l’impegno che la contraddistingue da anni, sceglie di continuare a fare della soddisfazione del cliente la sua missione prioritaria e desidera ringraziare Haulotte per la fiducia e la collaborazione durante questi venticinque anni straordinari. Confermandosi primo distributore italiano, Savis è orgogliosa di festeggiare 25 anni di partnership con Haulotte, sottolineando gli straordinari risultati ottenuti che le garantiscono anche di essere uno dei principali clienti europei. Uno straordinario traguardo da celebrare insieme, in vista di molti altri successi da raggiungere fianco a fianco”.

In questi 25 anni di collaborazione – conclude Nicola Violini – SAVIS ha portato un contributo fondamentale allo sviluppo e alla diffusione del marchio Haulotte in Italia. Con queste premesse non vediamo l’ora di programmare insieme i prossimi 25 anni di collaborazione“.

SAVIS e Haulotte si preparano per festeggiare questo anniversario speciale al GIS di Piacenza, venerdì 6 ottobre alle ore 17, presso lo stand Haulotte.