Fiere in progress

Samoter Day: a grandi passi verso il 2020

Si è svolta a Verona la quinta edizione del Samoter Day, evento di avvicinamento alla 31esima edizione di Samoter che si svolgerà a Verona dal 21 al 25 marzo del 2020.

L’incontro è stata anche l’occasione per presentare  il report annuale sul mercato mondiale delle macchine movimento terra. Le analisi dell’andamento congiunturale e de prospettive nel settore delle costruzioni per il prossimo biennio sono state illustrate da Prometeia.

Un segnale di cambiamento

Samoter, come ha sottolineato Maurizio Danese, presidente di Verona Fiere, rappresenta la storia dei cambiamenti del nostro Paese attraverso l’industria delle costruzioni. Nato nel 1964 come spin off della storica Fiera Agricola, nell’ultima edizione (febbraio 2017) ha segnato il grande risveglio del mondo delle costruzioni dopo la crisi del 2007, registrando 84.000 visitatori professionali.

Enrico Prandini

Anche Enrico Prandini, Presidente di CECE (Committee for the European Construction Equipment) ha evidenziato come nel 2020 il Samoter rappresenti la possibilità per il nostro Paese di “tornare in circuito”. Con una fiera che ribalti i tradizionali modelli e sia fatta per i clienti del comparto. Non per gli espositori né per l’Ente fieristico organizzatore. Un ritorno alle origini che da una parte promuova le eccellenze dei costruttori nazionali e internazionali. E dall’altra privilegi il contatto tra mercato e operatori in una dialettica sinergica e rinnovata. A questo proposito Riccardo Viaggi segretario generale del CECE, presentando il Manifesto dell’Associazione, ha ribadito quanto sia importante una strategia europea di politica industriale. Che armonizzi i mercati nazionali in un’ottica comunitaria che promuova il business di tutti rispettando le regole comuni.

Talk Show con le aziende

Marco Villa (a sx) e Marco Ferroni

Nel corso di Samoter Day ha avuto luogo un talk show con le aziende. Vi hanno preso parte Marco Villa (CGT Caterpillar), Antonio Strati (CNH Industrial) e Marco Ferroni (Kobelco Construction Machinery).

Antonio Strati

E’ emerso il forte impegno di tutti a investire nella digitalizzazione in cantiere, indispensabile per promuovere l’efficienza delle macchine e limare i costi di gestione.

Il 19 ottobre prossimo vi sarà un’altra edizione di Samoter Day e, nel gennaio 2020, l’evento Pre Samoter che anticiperà le novità che gli espositori presenteranno in fiera a marzo.