Escavatori cingolati

Salomoni: ZX135US-7 triplice consegnato a IFAF

La consegna del nuovo escavatore cingolato Hitachi ZX135US-7 triplice è stata occasione per l’incontro tra due aziende con una lunga storia e un grande futuro: Salomoni srl di Campoformido (UD) e IFAF spa di Noventa di Piave (VE).

Da oltre 35 anni nel settore delle macchine movimento terra e alla terza generazione, Salomoni è dealer Hitachi (HCME Italia) per il Friuli Venezia Giulia e parte delle province di Venezia e Treviso. Una realtà che ha consolidato presenza e autorevolezza sul territorio, grazie ai servizi che integrano l’attività commerciale: assistenza, officina, formazione, ricambi e noleggio (Salomoni Nolo).

Sono invece oltre 50 gli anni di attività di IFAF spa, fondata nel 1967 dal Commendatore Adolfo Facchetti e sempre a conduzione familiare. Aperta la strada – è proprio il caso di dire – nell’ambito dei conglomerati bituminosi (attualmente l’azienda ha due impianti, uno per la produzione a caldo e uno a freddo con soluzioni eco sostenibili), IFAF ha esteso l’attività negli ambiti del movimento terra, scavi e demolizioni, edilizia residenziale e industriale, infrastrutture, opere di urbanizzazione per l’industria, l’artigianato, il commercio pubblico e privato. Tra i clienti che in questi anni si sono affidati all’azienda di Noventa di Piave: SAVE Aeroporto Marco Polo, Officine Aeronavali, Mc Arthur Glen Designer Outlet.

ZX135US-7 triplice già al lavoro

Consegnato a giugno, l’escavatore Hitachi ZX135US-7 triplice ha trovato immediato impiego nella realizzazione di alcune opere di canalizzazione. 160 quintali di forza straordinaria, mossa da un motore Toyota Stage V da 74,9 kW (100 cv) che, grazie al sistema idraulico HIOS V, garantisce fino al 9% in meno di consumo rispetto ai modelli precedenti. Unico sul mercato, non richiede il sistema SCR, elimina la necessità di AD-blue, la sostituzione dei filtri e la manutenzione associata.

Potente e robusto – una trave X, staffe rinforzate e tenditori migliorano la solidità del sottocarro – è dotato di un raggio di rotazione ridotto, che lo rende adatto per lavorare anche in spazi ristretti. Spaziosa e confortevole la cabina, con alcuni dei livelli di rumorosità più bassi sul mercato e il 16% in meno di vibrazioni rispetto alla generazione precedente. Notevole la visibilità dell’area di lavoro, grazie al sistema di telecamere Aerial Angle che garantisce una vista a volo d’uccello a 270°, mentre l’operatore ha tutto sotto controllo tramite la consolle ergonomica e il monitor LCD colori da 8” con il controller multifunzione.