Salini sceglie Astra per una diga in Africa

L’ingegner Massimo Campitelli, Direttore tecnico macchine, impianti e acquisti della Salini racconta: “La nostra esperienza su altri cantieri con i Dumper RD 40 e RD50 con trasmissioni automatiche Allison ha fatto sì che, anche questa volta, li scegliessimo per questo nuovo cantiere.

Sono 219 i veicoli Astra acquistati dalla Salini Costruzioni per le commesse in Etiopia, di cui 68 Dumper RD40 e RD50, con cambi completamente automatici Allison. Per prestazioni elevate e grande affidabilità, anche sui terreni più difficili.

Sono 500 i mezzi d’opera Astra attualmente al lavoro in Etiopia per la Salini Costruzioni. Gli ultimi, facenti parte di un’importante partita di 219 veicoli, sono in consegna in questi giorni al porto di Djibouti. Una flotta importante, che da sola testimonia del gradimento e della partnership che da trent’anni lega le due aziende italiane. Dei 219 mezzi d’opera arrivati in Africa, diversi sono impegnati alla costruzione della diga più grande del continente. Tra loro, sono i dumper a dover svolgere i lavori più duri: si tratta degli RD40 e RD50, con trasmissioni completamente automatiche Allison.

Astra RD40 Nello specifico, il progetto prevede una diga principale in calcestruzzo rullato compatto (RCC), con 2 centrali elettriche installate ai piedi della diga.

Per l’avvio di questo progetto imponente, la movimentazione di roccia, aggregati e calcestruzzo ammonta a milioni di metri cubi. Per questo compito estremamente gravoso, sono stati scelti i dumper Astra, proverbialmente robusti, con una catena cinematica resistente ad ogni sollecitazione e in grado di garantire prestazioni sempre al massimo. A dare il suo contributo per l’aumento di produttività, efficienza ed affidabilità anche Allison ha messo a disposizione il meglio della tecnologia off-road, con la quale sono equipaggiate le macchine di Astra.

“Abbiamo acquistato i mezzi Astra al termine di un’attenta valutazione che ha tenuto conto dei costi di esercizio contenuto, della robustezza del telaio e della capacità di marcia fuori strada,” racconta l’ingegner Massimo Campitelli, Direttore tecnico macchine, impianti e acquisti della Salini. “Inoltre, la nostra esperienza su altri cantieri con i Dumper RD 40 e RD50 con trasmissioni automatiche Allison ha fatto sì che, anche questa volta, li scegliessimo per questo nuovo cantiere. Permettono all’operatore di concentrarsi sulla guida, cosa molto importante data la dimensione dei mezzi e le condizioni dei percorsi africani, non certo agevoli,” conclude l’ing. Campitelli.

La trasmissione Allison H5610AR con 6 marce in avanti e 2 retromarce e convertitore di coppia Da questo punto di vista, le trasmissioni completamente automatiche Allison, abbinate ai robustissimi Dumper Astra, rendono questi veicoli ideali per applicazioni così impegnative, dov’è richiesta una grossa portata utile e una tenuta su terreni sconnessi. Grazie alle trasmissioni Allison, la catena cinematica viene preservata dalle potenziali rotture a cui sarebbe soggetto un cambio manuale nell’eventualità di sovraccarichi, uso scorretto o sollecitazioni in contesti difficili.

Giuseppe Repetti, Responsabile Vendite Grandi Clienti di Astra, racconta, “Su questo cantiere i nostri mezzi hanno ancora poche ore di lavoro, ma su altri cantieri, sempre in Africa, ci sono Dumper Astra con oltre 25.000 ore di lavoro, che non hanno mai dato un problema, se non la normale manutenzione preventiva”.

Quelle stesse macchine, montano una trasmissione automatica Allison. Sia Astra, sia Salini sottolineano anche come i consumi e i costi di manutenzione davvero contenuti dei veicoli abbiano pesato al momento della scelta di un’intera flotta Astra. Flotta di cui autisti e responsabili di cantiere sono più che soddisfatti.

Due dei 68 Astra RD40 e RD50GliRD40 e RD50 fanno parte della famiglia di Dumper Astra, allestita in esclusiva con trasmissioni automatiche Allison. Con una massa a pieno carico di 70 tonnellate (RD40) e 87 tonnellate (RD50) e portate utili rispettivamente di 40 e 50 tonnellate, i dumper garantiscono una capacità di 26 m3 e 36m3.

Le trasmissioni completamente automatiche Allison si interfacciano continuamente con il motore tramite una centralina elettronica, contribuendo ad ottimizzare i consumi in funzione delle condizioni di impiego del dumper. Allison ottimizza sempre il software di controllo della centralina in base al tipo di veicolo su cui il cambio è installato e questo è vitale per ottenere prestazioni sempre al massimo. Entrambe le trasmissioni (H5610AR e H6610AR) montano un rallentatore idraulico che riduce l’usura dei freni, abbassando ulteriormente i costi di gestione.

I telai dei due dumper sono in acciaio altoresistenziale e sono composti da longheroni estrusi a sezione rettangolare senza saldature che garantiscono (dato che sono distanti fra loro) notevole resistenza alla torsione e ottima stabilità dei veicoli. Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti sterzanti con cilindri idropneumatici, mentre quelle posteriori a forcella e barra trasversale tipo Panhard, così da poter affrontare le grandi escursioni richieste dai terreni sconnessi.

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