L’Ottava Edizione del BIM&DIGITAL Award, iniziativa promossa da Clust-ER Build, ASSOBIM e SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – , che premierà i progetti più innovativi e digitali nel settore dell’edilizia e delle costruzioni si terrà nell’ambito del convegno “Intelligenza Artificiale e BIM: innovazione e sfide nel settore delle Costruzioni”, che avrà luogo venerdì 6 dicembre presso il Tecnopolo Manifattura di Bologna (orario 9:30 – 13:30).
L’adozione del BIM e l’integrazione di tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale stanno trasformando il settore delle Costruzioni, consentendo una progettazione più sostenibile ed efficiente e una gestione più accurata degli edifici in ogni fase del loro ciclo di vita. Partecipare a questo evento permetterà di acquisire competenze aggiornate e di conoscere le tecnologie più avanzate per affrontare le sfide future del settore delle costruzioni. Una giornata stimolante e ricca di ispirazione, ideale per creare nuove connessioni professionali e rafforzare il networking, con la possibilità di interagire con una comunità orientata al futuro e al cambiamento.
L’evento, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prevede il riconoscimento di 4 CFP per Architetti e 3 CFP per Ingeneri.
Per registrarsi, cliccare qui
Il Programma di BIM & Digital Award
Saluti Istituzionali
- Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese presso la Regione Emilia-Romagna
- Teresa Bagnoli, Area Manager – Area Investimenti e Costruzioni ART-ER
- Rita Fabbri, Presidente Clust-ER BUILD
- Adriano Castagnone, Presidente ASSOBIM
- Tommaso Sironi, Project Manager SAIE
Interventi tecnici
Modera: Andrea Dari, Direttore Ingenio
- Il BIM nell’era dell’intelligenza artificiale
Giacomo Bergonzoni, BIM&Digital Twin Senior Manager presso Capgemini Engineering - Dal Project Management al BIM Management
Laura Tiburzi, BIM Expert e Manager presso EY - BIM: un aiuto concreto per le imprese
Kledion Agaci, Coordinatore Commissione Smart City e Smart Building Ordine Ingegneri e CEO BIM Outsourcing Group - Integrazione BIM e Blockchain nei Processi Gestionali
Dario Rizzi, PhD Candidate – Università degli Studi di Ferrara
Premiazione BIM&Digital Award 2024
Fabiana Raco, Presidente giuria
Presentazioni progetti vincitori:
- Cantieri Smart
- Gestione operativa degli edifici
- Iniziativa BIM dell’anno
- Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio
- PA e digitalizzazione
- Progettazione e costruzioni di edifici
- Ricerca industriale
- Ricerca universitaria
- Smart building and cities
Conclusioni
Silvia Rossi, Manager Clust-ER BUILD
Ingresso omaggio fino ad esaurimento posti. Per iscriversi cliccare qui
SAIE partner anche di Federcostruzioni
SAIE patrocina anche il convegno “Rigenerazione Urbana: la qualità dell’ambiente Costruito” che Federcostruzioni organizza il 5 dicembre alle 17:30 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il convegno intende fare il punto su sfide e opportunità per una delle più grandi filiere italiane che nel 2023 ha registrato una produzione di 24 miliardi di euro con 3,1 milioni di occupati e ha contribuito per quasi il 50% alla crescita del PIL nazionale negli anni 2021/2022. (programma e link di registrazione disponibile qui)
Il settore delle costruzioni deve diventare il motore del cambiamento attraverso i processi di rigenerazione urbana e le Partnership Pubblico-Private (PPP), puntando sulla sostenibilità come leva strategica.
È necessaria una chiara visione per il futuro, con programmi di investimento stabili e di lunga durata, che sostengano la crescita economica mediante strumenti e incentivi di supporto alla transizione verde della manifattura e la ristrutturazione degli immobili con una visione integrata edificio impianto, stimolando la domanda privata e riducendo le disuguaglianze sociali.
Il convegno del prossimo 5 dicembre sarà inoltre un’occasione di incontro e confronto delle principali federazioni associate a Federcostruzioni con le istituzioni, le imprese e i professionisti sulle tematiche in oggetto e sull’impatto che gli interventi di rigenerazione urbana generano in termini di qualità dell’ambiente costruito e transizione ecologica.
Durante l’evento, per la partecipazione al quale ci si può registrare qui, verranno presentate case history di progetti di eccellenza e scenari relativi al futuro delle costruzioni con approfondimenti dedicati alla sostenibilità, all’innovazione e alla tutela del Made in Italy.
Il convegno sarà anche l’occasione per celebrare i 15 anni di attività di Federcostuzioni