SAIE Bologna 2024

SAIE Bologna 2024: focus sulle infrastrutture

SAIE Bologna 2024 – la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento scelto dai professionisti delle costruzioni per valutare e confrontarsi sulle più recenti novità del settore.

In fiera oltre 500 aziende, 22 iniziative speciali, 108 convegni con il supporto di 48 associazioni del comparto: scarica qui il biglietto omaggio per partecipare.

Il percorso tematico di SAIE Infrastrutture

SAIE Infrastrutture è uno dei percorsi che, assieme a quello dedicato alla sostenibilità, quello pensato per l’innovazione e a quello incentrato sulle persone, caratterizzeranno SAIE Bologna 2024 rappresentando in modo completo tutta la filiera del sistema delle costruzioni.

SAIE Infrastrutture è, nel dettaglio, il percorso tematico in cui, grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici e associazioni, verranno mostrate le eccellenze dei progetti italiani in ambito ponti, viadotti, porti, reti ferroviarie, gallerie, strade e autostrade. Diverse le iniziative in programma, tra cui:

Arena SAIE Infrastrutture: lo spazio di approfondimento tecnico in cui si alterneranno diversi interlocutori istituzionali e aziendali per raccontare il loro punto di vista, lo stato di avanzamento dei cantieri e le innovazioni tecnologiche utili per lo sviluppo dei progetti. Si parlerà, tra i diversi temi, del completamento dell’asse viario nord-sud e dei 60 anni dell’A1, l’Autostrada del Sole.

Arena e Area Dimostrativa SAIE InCalcestruzzo: il salone che coinvolge tutti gli attori che impiegano il calcestruzzo nelle costruzioni in un progetto dalla forte specializzazione tematica e connotato da aree espositive, eventi e dimostrazioni interattive. A SAIE Bologna 2024 si terrà inoltre la seconda edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo, occasione unica per incontrare i professionisti e confrontarsi sui più recenti utilizzi di questo materiale dal punto di vista del mix design, ma anche della prescrizione, dei processi di produzione, dei controlli e del ruolo del Tecnologo.

Arena e Area Dimostrativa Forum Nazionale Massetti e Pavimenti Conpaviper: Conpaviper in collaborazione con Senaf organizza a SAIE Bologna 2024 la 4a edizione del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, l’evento di riferimento per il settore delle pavimentazioni continue.

Area espositiva e convegno SIG – Società Italiana Gallerie: iniziativa speciale incentrata sull’industria del tunneling, comparto dove le nuove tecnologie sono usate per ridurre i costi e migliorare la sicurezza, la gestione dei rischi e l’efficacia degli interventi. SIG e i suoi associati approfondiranno queste tematiche all’interno di quest’area e il 10 e 11 ottobre, a SAIE Bologna 2024, organizzerà il convegno “A new tunneling era: the challengers of this decade (2020-2030) for the tunneling industry”.

Scuola di ingegneria Strutturale ReLUIS: per la prima volta a SAIE, la “Scuola di Ingegneria Strutturale”, organizzata da ReLUIS, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale.

SAIE Bologna 2024 è l’opportunità da non perdere dedicata a tutti i protagonisti della filiera: scarica qui il biglietto omaggio per partecipare e condividi il link con tutti i colleghi, collaboratori e partner tecnici.

Il biglietto è valido per tutti gli operatori del settore e consentirà di accedere all’area espositiva, partecipare ai convegni, assistere alle aree dimostrative e alle iniziative speciali.