Fiere

SAIE Bari 2019: tecnologie (e macchine) in mostra

SAIE Bari, la nuova edizione della fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0, si tiene  dal 24 al 26 ottobre prossimo presso la Nuova Fiera del Levante.  Nata per il mercato del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo, ospiterà diverse iniziative speciali, workshop e convegni. Per mostrare le eccellenze della filiera delle costruzioni e rispondere alle recenti esigenze dei diversi comparti del settore. Il prossimo appuntamento dedicato ai professionisti del costruito si articolerà in 4 percorsi tematici – Gestione Edificio e riqualificazione edilizia; Impianti tecnici in edilizia; Trasformazione urbana, Infrastrutture e territorio; Digitalizzazione e BIM. E offrirà una panoramica su materiali, macchine, sistemi produttivi e tecnologie.

Il commento

Emilio Bianchi

“Oggi più che mai, gli operatori del settore sono alla ricerca di prodotti, metodi e strumenti per rendere il mondo del costruito più sicuro ed efficiente, e allo stesso tempo, maggiormente redditizio e sostenibile. Per questo, la nuova edizione di SAIE Bari rappresenta un appuntamento irrinunciabile per chi voglia stare al passo con una domanda sempre più mutevole ed esigente – commenta Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE Bari Iniziative, incontri e momenti formativi pensati per aziende e professionisti del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo, che potranno così aggiornarsi e confrontarsi sui principali driver che guideranno il cambiamento di questo settore e creare nuove occasioni di business e networking. All’interno delle Piazze dell’Eccellenza racconteremo le case history di successo, mostrando tutta la filiera, dal progetto alla realizzazione finale del prodotto, con l’obiettivo di valorizzare gli attori coinvolti e mostrare agli operatori nazionali e internazionali il saper fare italiano.”

Un’area dedicata alle macchine

Secondo i dati UNACEA – Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments – nei primi tre mesi del 2019 le vendite delle macchine da costruzione hanno registrato una crescita del +17% mentre quelli per i lavori stradali del +29% rispetto allo stesso periodo del 2018.

In sintonia con un rilancio degli investimenti nel settore della meccanizzazione edile, SAIE BARI 2019 verrà realizzata un’area esterna speciale dedicata alle Macchine e Attrezzature da Cantiere. Tra i prodotti in esposizione, macchine movimento terra, macchine e attrezzature per il cantiere edile/cantiere stradale, macchine e attrezzature per il sollevamento, macchine e attrezzature per la demolizione e il riciclaggio, macchine e attrezzature per perforazioni, Strumenti di misura, prova, controllo e software.