SAIE 2024: ecco i settori espositivi

SAIE 2024 – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – è in programma dal 9 al 12 ottobre a BolognaFiere.

Partendo dalla consapevolezza sul ruolo fondamentale ricoperto dal sistema delle costruzioni per lo scenario economico e di sviluppo per l’intero sistema Italia, la strategia organizzativa di SAIE è oggi caratterizzata da alcune importanti scelte, riposizionando il “cantiere al centro”, proponendo linguaggi e contenuti per le imprese, i produttori, la distribuzione, i progettisti, gli applicatori, le maestranze e gli installatori.

Un format, quello di SAIE, altamente innovativo che mette in evidenza i temi di maggiore interesse del mercato, rendendoli coerenti con le esigenze di aziende e professionisti.

I settori espositivi in dettaglio

In linea con questi propositi, i settori espositivi di SAIE 2024 saranno:

EDILIZIA: dai materiali all’impermeabilizzazione e alla chimica per l’edilizia, dagli isolanti ai sistemi di finitura, dalle nuove tecniche costruttive alle pavimentazioni e ai rivestimenti. A SAIE, il settore Edilizia sarà caratterizzato da un’area espositiva dedicata e da approfondimenti tecnico-formativi per essere di supporto ai professionisti nelle valutazioni più innovative offerte dal comparto. Inoltre, vari approfondimenti verticali per valorizzare, con ambiti espositivi specifici, tutti i maggiori trend del costruire (serramenti – calcestruzzo – infrastrutture – finiture tecniche e colore – offsite – macchine e attrezzature – sicurezza in cantiere e tanto altro).

IMPIANTI: l’approfondimento di SAIE che valorizza le aziende di idrotermosanitaria, climatizzazione, elettrotecnica, energie rinnovabili e building automation, mettendole in contatto con decisori d’acquisto rappresentativi della filiera edile: progettisti, committenti, general contractor, imprese edili, installatori, impiantisti. Al centro di Saie Impianti il concetto di integrazione edificio/impianto che offre ai professionisti tutti gli strumenti per una visione sinergica in grado di assecondare le necessità di efficientamento e sostenibilità oggi richieste dal mercato.

PROGETTAZIONE e DIGITALIZZAZIONE: la digitalizzazione del cantiere è un’esigenza sempre più attuale per gli operatori: dal calcolo strutturale alla certificazione energetica; dalla classificazione del rischio sismico alla termotecnica; dal BIM al disegno CAD; dalle soluzioni per la topografia alla prevenzione incendi fino alla sicurezza in cantiere; dalla realtà aumentata/virtuale alla digitalizzazione delle macchine da cantiere, fino alla gestione dei bonus fiscali. Il settore SAIE Progettazione e Digitalizzazione è rappresentato da un’area espositiva, da piazze tematiche dimostrative e da iniziative specifiche in cui produttori e rivenditori di software e hardware potranno incontrare professionisti che cercano soluzioni per la progettazione, pianificazione, costruzione, esecuzione, gestione e manutenzione degli edifici e dell’ambiente costruito.

SERVIZI e MEDIA: il settore di SAIE che dà visibilità alle soluzioni proposte da enti di certificazione, società di ingegneria, studi di progettazione, architettura, consulenza, finanziarie e immobiliare. Un’occasione per presentare agli operatori della filiera anche i prodotti e i servizi finalizzati a cogliere le opportunità derivanti dai fondi resi disponibili dal PNRR, gli strumenti agevolativi per la riqualificazione energetica e sismica delle strutture pubbliche e private e gli interventi di tipo infrastrutturale, secondo i principi di sostenibilità ambientale. È inoltre prevista un’area specifica per l’editoria tecnica, le associazioni e i media di settore.

Il settore è alla ricerca di prodotti, servizi e tecnologie per rispondere alle nuove esigenze del sistema delle costruzioni. Iscriversi a SAIE 2024 in qualità di espositore approfittando delle tariffe agevolate in scadenza il prossimo 31 gennaio farà ottenere alle aziende la possibilità di farsi trovare al momento e nel posto giusto per rispondere alla domanda del mercato.

La nuova brochure ufficiale di SAIE Bologna 2024 è disponibile qui, informazioni e dettagli possono essere richieste a info@saiebologna.it o sono disponibili sul sito www.saiebologna.it