Cantiere sostenibile

SAIE 2015: riciclare è bello (e utile)

per webLa gestione dei rifiuti da demolizione e costruzione nel cantiere edile è una delle urgenze che attualmente, grazie alla normativa e disciplinari in essere sul territorio nazionale, sta raccogliendo sempre più interesse ed attenzione all’interno del mondo dell’edilizia.

sinistra “R come Cantiere” è un’iniziativa di SAIE, realizzata in collaborazione con FE.DA, con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo dell’edilizia rispetto al concetto di cantiere sostenibile incentivando “Riduzione”, “Raccolta”, “Reimpiego”, “Recupero” e “Riciclo” dei materiali per l’edilizia. Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e articolata in tre distinti spazi: un’area espositiva, un luogo per incontri di approfondimento e una mostra.

L’area espositiva di R come Cantiere sarà la vetrina di prodotti, macchinari, servizi, tecnologie volte alla gestione dei rifiuti, all’apertura alla chiusura del cantiere.

Una serie di approfondimenti tratteranno le tematiche connesse alla demolizione selettiva e qualificata, alla selezione differenziata, allo stoccaggio, al trasporto, al rispetto formale delle norme e alle soluzioni innovative per poter cogliere le opportunità offerte da una corretta gestione dei rifiuti prodotti in cantiere.
La mostra correlata sarà dedicata alla necessità di un corretto approccio alla gestione del proprio scarto professionale.

Lo spazio DEMO, in area 48, sarà dedicato a dimostrazioni in ‘action’ dell’intera filiera e della fase di trasporto del materiale: demolizione selettiva degli edifici, movimentazione dei rifiuti, con macchinari, prodotti, attrezzature specifiche per la selezione, la frantumazione, la movimentazione e il trasporto dei residui.

TestoGli incontri tematici

Mercoledì 14 ottobre 2015
Incontro istituzionale
I rifiuti edili una risorsa del settore

Giovedì 15 ottobre 2015
Incontro tecnico
Interventi di ristrutturazione:
– separazione materiali
– gestione, conferimento, modulistica

Venerdì 16 ottobre 2015
Incontro tecnico
Interventi di demolizione e ricostruzione totale
– demolizione selettiva
– gestione e conferimento rifiuti