Fiere

Saie 2015: così i rifiuti diventano una risorsa

AperturaIl corretto recupero e smaltimento dei rifiuti derivanti da attività di costruzione e demolizione (rifiuti da C&D), riveste un ruolo di fondamentale importanza

Tali rifiuti, classificati con il codice CER 170904 “rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione” sono rifiuti non pericolosi, costituiti dal miscuglio di cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche, legno, metallo, le cui singole frazioni merceologiche possono essere avviate ad impianti di recupero di materia al fine di ottenere, a valle del trattamento, materiali riutilizzabili nell’industria edile, con notevole risparmio di materie prime e contestuale riduzione della produzione di rifiuti.

Come è noto il risparmio delle materie prime, attraverso il recupero di materia dai rifiuti, e la riduzione della produzione di rifiuti sono due dei principi cardine fissati dall’Unione Europea nella gestione dei rifiuti.

sinistraChi apre un cantiere produce quindi residui che devono essere organizzati e gestiti. Il cantiere sostenibile è il luogo in cui questi residui possono essere trasformati in risorsa, attraverso metodologie, strumenti e tecnologie che saranno mostrati a SAIE Smart House in due iniziative speciali: R come CantieRe e Area Demo.

testoArea DEMO è uno spazio in area 48 dedicato a dimostrazioni in ‘action’ dell’intera filiera e della fase di trasporto del materiale: demolizione selettiva degli edifici, movimentazione dei rifiuti, con macchinari, prodotti, attrezzature specifiche per la selezione, la frantumazione, la movimentazione e il trasporto dei residui.
“R come Cantiere” è un’iniziativa di SAIE, realizzata in collaborazione con FE.DA, con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo dell’edilizia rispetto al concetto di cantiere sostenibile incentivando “Riduzione”, “Raccolta”, “Reimpiego”, “Recupero” e “Riciclo” dei materiali per l’edilizia. Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e articolata in tre distinti spazi: un’area espositiva, un luogo per incontri di approfondimento e una mostra.

Gli incontri di approfondimento iniziano il 14 ottobre  con “I rifiuti edili, una risorsa del settore”,  proseguono il 15 ottobre con “Interventi di ristrutturazione: separazione materiali , gestione, conferimento. modulistica”, per concludersi il 16 ottobre con “Interventi di demolizione e ricostruzione totale. Demolizione selettiva, gestione e conferimento rifiuti. Si terranno tutti in Sala Intermezzo, Padiglione 19/20, dalle 14.30 alle 18.