Inaugurazioni

Sacar: una sfida che guarda al futuro

Sulle note del sempre emozionante filmato corporate di Scania, che evidenzia il valore della squadra e il suo importante ruolo nel successo di un’azienda, è stata ufficialmente inaugurata la sede di Roma di Sacar, concessionaria del marchio del Grifone dal 1977 e già importante realtà distributiva di veicoli industriali nel Lazio, con sede a Frosinone.

Con questa inaugurazione Sacar corona un sogno a lungo accarezzato, visto che il progetto risale a 46 anni fa e incarna una importante sfida, visto che non solo ha comportato investimenti coraggiosi, ma che viene attuato in un momento particolarmente complesso sia a livello macroeconomico che per quanto riguarda l’attuale realtà del mondo del trasporto.

L’acronimo Sacar è la carta d’identità del marchio e ne indica i due protagonisti: Paolo Emilio Sardellitti, erede di una nota famiglia di Frosinone, e Stefano Carloni, suo socio nella compagine aziendale iniziata con Romeo, papà di Paolo Emilio.

Christian Levin (a sinistra) e Stefano Fedel

La nuova sede  (2000 metri quadrati, acquistata nel 2008, è in posizione strategica, a pochi chilometri dall’aeroporto di Fiumicino, vicina al porto di Civitavecchia, a due passi dalla Capitale. E che sia una pietra miliare non solo per Sacar ma per Scania, è dimostrato dal fatto che all’inaugurazione erano presenti il Presidente e CEO e l’Executive Vice President e Head of Sales and Marketing di Scania Group, Christian Levin e Stefano Fedel, insieme all’amministratore delegato di Italscania, importatore del brand svedese in Italia, Enrique Enrich.

I clienti in mostra

Il colpo d’occhio che ha accolto i numerosi partecipanti all’inaugurazione è stato spettacolare: 72 veicoli personalizzati con livrea aziendale, impiegati in applicazioni diverse,  portati da 72 clienti di Scania che hanno voluto festeggiare non solo l’evento ma anche la consolidata relazione con Scania che va oltre il puro rapporto di business ma diventa partnership a tutti i livelli.

Infatti erano numerosissimi i clienti intervenuti con le loro famiglie alla cerimonia inaugurale, consapevoli tutti di far parte di quella squadra che da sempre costituisce il leit motiv comunicativo di Scania e segno di quella simbiosi costruttore/cliente che ha contribuito nel tempo a promuovere un senso di appartenenza e di brand awareness davvero singolare. Tutto questo grazie a un portafoglio di veicoli di qualità che deve il suo alto indice di gradimento a due concetti apparentemente incompatibili: la standardizzazione dei prodotti e la loro personalizzazione.

Paolo Emilio Scardellitti (a sinistra) e Stefano Carloni

Ora le sfide del mondo dei trasporti e della logistica  riguardano la transizione ecologica, con l’elettrificazione graduale di tutte le gamme, anche di quelle dedicate all’off road, la digitalizzazione, la formazione (Sacar ha avviato da tempo una collaborazione con Elis, scuola di formazione professionale per under 18 di Roma), l’implementazione dei servizi offerti….

Da quello che abbiamo visto a Fiumicino, ci sentiamo di dire che ci sono tutte le premesse perché vengano vinte.

Sacar, una storia di successo

La Sacar Officine Meccniche snc viene fondata nel 1977 da Giovanni Carloni e Romeo Sardellitti per commercializzare i veicoli industriali Scania nella provincia di Frosinone.

Nel 1987 si trasforma in Sacar spa e nel 2006 si trasferisce dalla sede storica di Via delle Lame 13 alla sede attuale di via Frosinone, in via delle Industrie 44.

Oggi Sacar distribuisce l’intera gamma dei prodotti Scania nella regione Lazio e parte della provincia dell’Aquila, supportando la vendita con una rete di Assistenza presente nelle province di Roma, Frosinone, Latina e Viterbo.

L’esperienza acquisita nel corso degli anni le consente oggi di essere uno dei principali centri di assistenza di autobus Scania in Italia.