Perforatrici

Conexpo 2020: le novità di Soilmec

Conexpo 2020 è la piattaforma ideale per esibire la prossima generazione di impianti di perforazione idraulici SR di Soilmec : la Blue Tech Line. Progettata attorno a una nuova architettura volta al risparmio energetico, la linea Blue Tech offre prestazioni migliorate, grande flessibilità e funzionalità in tutte le configurazioni e tecnologie di perforazione.

La SR-75 Blue Tech, primo modello della linea Blue Tech, è stata sviluppata per offrire ai clienti una perforatrice flessibile e affidabile in tutte le tecnologie. Grazie a soluzioni costruttive e ben progettate, la conversione della macchina tra diverse configurazioni può essere eseguita in modo ancora più rapido ed efficiente.

Uno dei tratti distintivi del design della linea Blue Tech è l’attenzione rivolta al miglioramento dell’efficienza per migliori prestazioni e minor impatto ambientali. Il sistema idraulico dell’SR-75 è stato riprogettato e ottimizzato per ridurre le perdite di carico durante il ciclo di lavoro. Questo nuovo design consente di risparmiare fino a 10,4 litri (2,75 gal) di carburante l’ora. Inoltre, il miglioramento dell’efficienza energetica ha consentito la riprogettazione dei principali attuatori di perforazione. Il nuovo design ha consentito un tiro-spinta più veloce e con maggiore tiro, una coppia nominale maggiore sulla testa rotary (fino a 281 kNm / 207.255 lb-ft) e un argano principale migliorato per consentire anche le lavorazioni più pesanti. Questi miglioramenti consentono all’SR-75 Blue Tech di ottenere le prestazioni meccaniche migliori della categoria anche nelle condizioni più difficili.

La nuova Soilmec da 30 ton

A partire dal 1995 con la produzione della perforatrice idraulica R-312, Soilmec è leader nella classe di macchine per pali di grande diametro da 30-35 tonnellate. Queste perforatrici agili e potenti (R-312, SR-30 e SR-30 EVO) sono diventati il riferimento per le aziende di perforazione in tutto il mondo con oltre 1.000 unità prodotte e vendute.

L’SR-35 EVO è una macchina da 35 tonnellate di stazza con più potenza e flessibilità rispetto ai modelli precedenti. La perforatrice monta un motore Diesel Stage V / Tier4f di ultima generazione dotato del sistema low-idle di Soilmec per una migliore efficienza del carburante e riduzione dell’inquinamento acustico. Il motore è un Cummins B6.7 con potenza aumentata fino al 12% rispetto al precedente SR-30 EVO. I sistemi idraulici ed elettrici sono stati semplificati per ridurre al minimo le perdite di carico e al contempo offrire più spazio per la manutenzione. L’SR-35 EVO è dotato di una testa rotante di nuova concezione in grado di trasmettere un elevato valore di coppia, 15% in più del modello precedente (valore di coppia massima: 151,6 kNm / 111,814 lb-ft). Inoltre, la caratteristica più distintiva di SR-35 EVO è la nuova antenna di tipo “segmental” in acciaio alto resistenziale. L’antenna di tipo “segmental” consente una rapida conversione della macchina per diverse applicazioni. Rimuovendo l’elemento superiore, è possibile passare rapidamente alla configurazione LHR o aggiungere un kit di riduzione rotary e pulitore elica per applicazioni CFA (versioni a 4 linee e cambio rapido). SR-35 EVO è una macchina moderna dotata di numerosi accessori, dispositivi e sistema DMS 4.0 per garantire il massimo livello di connettività, accessibilità e sicurezza.

SM-15 HD: progettata da perforatori per perforatori

L’SM-15 e l’SM-15HD sono le più recenti aggiunte alla flotta di perforatrici Soilmec SM per applicazioni Micropalo, Tiranti e Jet Grouting. Basandosi sul successo dei modelli SM-401 e SM-14, l’SM-15 offre maggiore flessibilità, facilità di trasporto, caratteristiche di prestazione più elevate e un migliore impatto ambientale.

L’SM-15 HD (Heavy Duty) è la prima versione disponibile in Nord America e sarà mostrata al Conexpo 2020. L’SM-15 HD è allestita con un potente motore Diesel e un sottocarro maggiorato per dare maggiore stabilità e potenza per gestire al meglio anche i progetti più impegnativi. SM-15 HD utilizza un motore Diesel Cummins B6.7 (stesso motore utilizzato nell’SR-35 EVO!) che vanta alte prestazioni e basse emissioni oltre a un’estrema facilità di manutenzione. La decisione di montare l’SM-15 HD con un motore Diesel più grande consente all’impianto di perforazione di utilizzare grandi teste rotary e sfruttare al meglio le configurazioni doppia-testa e vibro-rotary. L’SM-15HD può essere configurata con tre differenti tipologie di cinematismo: standard con cilindri e perni rimovibili, con ralla di rotazione per una regolazione rapida e precisa +/- 180 ° o con l’articolazione “front of wall” che consente anche la perforazione sul lato cingoli.

SM-15 e SM-15 HD possono essere allestite con una vasta gamma di teste rotary, fino a una coppia di 32kNm (23.602 lb ft), trattamento di jet grouting fino a 20 m di profondità, differenti tipologie di morsa-svitatori e con quattro diverse lunghezze di antenna per variare la corsa delle teste rotary. L’SM-15 viene fornito con gabbie apribili idraulicamente, modalità operative ROM e SPM e tutti gli accessori / dispositivi per garantire il massimo livello di accessibilità, visibilità e sicurezza in conformità con gli ultimi standard internazionali di sicurezza. Per garantire un funzionamento regolare e una maggiore sicurezza, SM-15 HD può essere equipaggiato con la nuova plancia idraulico / proporzionale, con comandi chiaramente disposti e posizionati a portata di mano, o con un radiocomando. La macchina base è dotata dei DMS completa di display LCD ed è collegabile a DMS Manager 4.0 per monitorare e scaricare i dati sulle prestazioni della perforatrice.

SM-15 HD è veramente un impianto di perforazione multifunzione ed è una scelta ideale per i cantieri urbani per le sue dimensioni, il basso inquinamento ambientale, le alte prestazioni e il comfort dell’operatore.