Sollevatori telescopici

Il nuovo RTH 6.46SH di Magni TH

Conexpo è stato per Magni Telescopic Handlers un’occasione per sottolineare nuovamente la propria presenza sul mercato americano; mercato relativamente nuovo per i telescopici rotativi, ma che si è notevolmente sviluppato ed ampliato nel corso di questi ultimi anni. La più grande innovazione che presentata in fiera è stata il nuovissimo modello RTH 6.46SH, con la possibilità di arrivare ad un’altezza di lavoro di 46 m, senz’altro la più alta mai raggiunta per un telescopico rotativo, ma anche la possibilità di avere 6 tonnellate di portata massima risulta essere un vantaggio poiché consente la movimentazione di carichi importanti.
Si tratta di una macchina molto prestante grazie ai materiali usati, all’ottimizzazione dei pesi e delle dimensioni rispetto alle prestazioni ed al design stesso della macchina che è funzionale al raggiungimento di queste prestazioni senza paragone. Un esempio è il braccio perforato che alleggerisce il peso dello stesso, evitando così di aggravare le portate anche a lungo raggio, ma che allo stesso tempo garantisce di operare in totale sicurezza.
Questo modello garantisce alla massima altezza di sollevamento una portata di 2500 kg. Resteranno di serie su questo modello tutti quei comfort di cabina e quegli standard che sono comuni a tutta la gamma RTH: climatizzatore, display touch screen, sistema elettrico in CAN BUS, sistema di diagnostica integrata ed impianto idraulico a Load Sensing a 350 bar.
Si tratta di macchine adatte per eseguire i compiti richiesti nei cantieri urbani di città ad alta densità demografica, come New York, nei quali spesso vi sono spazi di lavoro limitati e dove raggiungere altezze importanti è un must dal quale non si può prescindere. In tali situazioni è dunque imperativo aver la possibilità di utilizzare macchine compatte che possano assolvere più funzioni allo stesso tempo; risulta infatti fondamentale la poliedircità che i modelli Magni  garantiscono: infatti, la caratteristica di poter cambiare facilmente e velocemente l’accessorio sulla macchina permette di avere un unico mezzo che svolge 3 funzioni principali differenti; per esempio movimentatore telescopico se equipaggiato con le forche, cestello porta persone se equipaggiato con cesta, o gru se equipaggiato con argano o con falcone con argano.
La cabina pressurizzata progettata da Magni TH, dotata di filtrazione al 100% dell’aria in entrata, ampio parabrezza panoramico e certificazione FOPS/ROPS, è stata pensata per l’operatore che deve spendere molte ore al suo interno e deve avere tutti i comfort per poter lavorare al meglio ed in sicurezza in ogni condizione. Per garantire il comfort ottimale è dotata di aria condizionata e riscaldamento di serie, di sedile e colonnina di sterzo regolabile e di un semplice ed intuitivo touch screen che sostituisce il classico cruscotto.
Il display touch screen è senz’altro un ulteriore punto a favore: l’intuitività e semplicità che lo caratterizzano lo rendono utilizzabile da ogni tipo di utente. Lo schermo permette di visualizzare tutte le informazioni relative alla macchina, dalla gestione dei comfort di cabina alla visualizzazione dei diagrammi di carico.
In tutta la serie rotativa vengono montate pompe Load Sensing a portata variabile ( 350 bar) a gestione elettronica per i movimenti ed una pompa a cilindrata variabile (450 bar) a gestione elettronica per la trasmissione.
Ultimo ma non meno importante; tutta la serie RTH monta motori Euro 4final, Deutz o Mercedes per rispondere alle normative vigenti in materia di inquinamento dell’aria e sostenibilità ambientale.