Concept e novità

RogueX2, concept autonomo ed elettrico

Bobcat presenterà per la prima volta a Intermat 2024 il concept di pala compatta autonoma RogueX2.


La pala compatta RogueX2 è stata sviluppata sulla base del concept RogueX presentato alla fiera Conexpo di Las Vegas quasi un anno fa. RogueX2 è un concept di macchina autonoma completamente elettrica, priva di emissioni, dotata di batterie agli ioni di litio, sistema di trazione elettrico, cinematica di sollevamento e inclinazione ad azionamento elettrico senza impianto idraulico. Progettate e costruite appositamente senza cabina, il concept delle macchine RogueX2 e RogueX ovviano alla carenza di forza lavoro eliminando la necessità di un operatore. Rappresentano anche un modello di come le macchine da lavoro del futuro possono essere progettate e ottimizzate per nuove tecnologie, creando un’esperienza di lavoro completamente nuova.

Sulla RogueX2, il motore a combustione interna (ICE) è sostituito da un gruppo propulsore elettrico per migliorare la potenza e la trazione. Questa macchina elimina al 100% l’impianto idraulico, inclusi connettori, flessibili, tubazioni e raccordi, che sono spesso fonte di guasti. L’assenza di circuiti idraulici e fluidi non solo riduce le emissioni del motore a combustione interna, ma minimizza anche l’inquinamento acustico e il rischio di inquinamento ambientale.

La RogueX originale è stata progettata con cingoli e utilizzava una cinematica avanzata del gruppo di lavoro per offrire una funzionalità unica che combina le capacità di sollevamento verticale, radiale e variabile in una sola macchina.

La RogueX2 è invece progettata con ruote per ottimizzare l’autonomia della batteria elettrica. È inoltre dotata di motori a flusso assiale, che offrono alla macchina un’incredibile forza di trazione. La macchina garantisce una potenza maggiore per applicazioni difficili quali livellamento, lo scavo o l’alimentazione di accessori per impieghi gravosi.

Insieme, le pale concept RogueX e RogueX2, hanno dato l’opportunità di depositare numerosi brevetti in corso di registrazione. “Questi brevetti rappresentano molto più di nuove funzionalità di una macchina: sono la prova di una svolta totale nella definizione di una nuova esperienza di lavoro“, spiega Joel Honeyman, Doosan Bobcat Vice President of Global Innovation.

In mostra anche i telescopici rotativi…

Bobcat a Intermat presenterà per la prima volta anche una nuova gamma di telescopici rotativi . La nuova gamma offre nove modelli con motorizzazione Stage V per il mercato europeo (per altezze di sollevamento da 18 a 39 m) e quattro macchine Stage IIIA per la vendita in Medio Oriente e Africa (per altezze di sollevamento da 18 a 26 m).

Sui modelli con altezza di sollevamento da 18 a 26 m sono montati motori Deutz, mentre sui modelli con altezza di sollevamento maggiore, da 26 a 39 m, sono montati motori Volvo. I produttori del motore sono gli stessi per i modelli Stage IIIA e Stage V, facilitando così la manutenzione e la formazione.

Uno degli aspetti chiave della nuova linea di telescopici rotativi è la cabina panoramica brevettata, che offre la migliore visibilità sul mercato.

…e un nuovo compressore d’aria

Infine, per la prima volta, i visitatori di Intermat avranno l’opportunità di ammirare la nuova gamma Bobcat di prodotti Portable Power. In occasione della fiera, Bobcat presenterà per la prima volta il nuovo compressore d’aria portatile PA12.7V. Si tratta di un compressore portatile PA12.7V a pressione variabile che utilizza la tecnologia FlexAir che consente di operare in un intervallo compreso tra 5,5 e 12,1 bar e offre una portata d’aria libera da 5,2 a 7 m3/min.

Queste caratteristiche rendono il PA12.7V uno dei compressori d’aria più versatili del settore, e gli consentiranno di dimostrare la propria validità in un’ampia gamma di applicazioni. Grazie al sistema di erogazione d’aria libera variabile, la stessa macchina può essere usata per diverse applicazioni: dall’edilizia generale, all’alimentazione di attrezzi pneumatici portatili, fino alla sabbiatura abrasiva e soffiaggio di cavi.