Competizioni

Rodeo Case: ecco i migliori operatori

AperturaPer il secondo anno consecutivo, il finlandese Janne Ensio Leppånen si è aggiudicato il titolo di Campione assoluto alla finale del Rodeo Case 2015, la competizione che ogni anno vede affrontarsi i migliori operatori di macchine movimento terra d’Europa.

Leppånen, che manterrà il titolo per un altro anno si è aggiudicato il viaggio premio per Chicago e la visita al famoso Case Tomahawk Customer Center nello Stato del Wisconsin, USA, che condivide con Case il Simbolo dell’Aquila.

L’evento si è svolto dal 16 al 18 ottobre al Case Customer Centre di Monthyon, vicino a Parigi. Leppånen è risultato vincitore assoluto su 43 operatori altamente specializzati provenienti da 18 paesi. Al Regno Unito il premio come miglior squadra grazie agli eccellenti risultati dei suoi operatori. Tutti i finalisti si erano qualificati grazie alla vittoria di una tappa dei Rodei nazionali.

Grande agonismo in un clima amichevole e festoso, coronato da una splendida serata di gala all’Abbazia di Royaumont.

Operatori alla prova

I finalisti hanno trascorso la prima giornata al Case Customer Centre per familiarizzare con le gare da affrontare il giorno dopo. Quattro le gare previste (i cui nomi accostavano nomi di capi indiani al tipo di macchina):

Case Rodeo Wild Wheels Case 321F ZB

  • “Wild Wheels (Gomme ‘selvagge’)”, con il trasporto di un bancale attraverso un percorso a slalom guidando una pala gommata compatta 321F (nel cui nome in Inglese, CWL o Compact Wheel Loader, si allude appunto alle gomme). Il bancale doveva essere poi posizionato in senso verticale su un altro bancale per creare il logo Case. Vincitore della prova il danese Bendt Risom, seguito dallo sloveno Primoz Erjavek e dall’austriaco Norbert Kessler.

Case Rodeo Lawless Loader_ Case TR270

  •  “Lawless Loader (Pala ‘alla macchia’). Protagonista una minipala compatta cingolata TR270 con benna piena d’acqua e papere galleggianti, con la quale gli operatori dovevano attraversare uno slalom tra coni e superare una superficie in salita nel minor tempo possibile e senza perdere il carico. Janne Leppånen ha vinto la gara seguito dal britannico Richard Christian e dal tedesco Marc Abresch.

Case Rodeo Cherokee Crawler_Case CX210D

  •  “ Cherokee Crawler (Escavatore Cherokee)”. Scopo della gara: inserire un perno legato alla benna di un escavatore cingolato CX210D in quattro piccolo tubi. E’ risultato vincitore il francese Maxime Bruetschy; secondo classificato il polacco Krzysztof Stachecki e terzo il danese Thomas Kristensen.

Case Rodeo Big Thunder Backhoe_Case 695ST

  • Big Thunder Backhoe (La terna “Grande tuono”), ha avuto come protagonista una terna 695ST con la quale gli operatori dovevano prelevare cinque palle da basket e andare a canestro. Vincitore della gara, il britannico James Binks che ha segnato cinque canestri nel minor tempo. Secondo e terzo posto allo svedese Janne Hirsikangas e al norvegese Alf Taskdal.
  • La giornata di gare si è chiusa con una sfida in sella al toro meccanico, vinta dall’operatore svedese Niklas Rydholm che ha resistito più di tutti. Il secondo posto è andato al danese Bendt Risom.
Il team italiano
Il team italiano

“Grandi operatori e grandi macchine, una competizione altamente tecnica e tanto divertimento; questi sono gli ingredienti del successo crescente del  Rodeo Case” ha affermato Giampiero Biglia, Direttore Marketing di CNH Industrial Construction Equipment per Europa, Africa e Medio Oriente . “Ogni giorno gli operatori devono dimostrare la propria abilità in cantiere. Calano tubi in trincee strette, manovrano macchine attraverso ostacoli ed eseguono scavi di precisione millimetrica. Il Rodeo Case dà loro una possibilità unica per dimostrare le proprie abilità in un contesto divertente e agonistico. Quest’anno i premi sono stati distribuiti tra tanti operatori di paesi diversi, un risultato importante, che conferma la bravura degli operatori del nostro continente.”