Rodeo Case

Rodeo Case: argento per l’Italia

 Da sinistra, Luca Grinzato, Francesco Tesio, Federico Rossi e Matteo Camisa, secondo classificato nella gara con la terna.
Da sinistra, Luca Grinzato, Francesco Tesio, Federico Rossi e Matteo Camisa, secondo classificato nella gara con la terna.

Case Customer Centre Paris, sabato 25 ottobre. Quarantadue operatori di macchine movimento terra, vincitori delle selezioni nazionali del Rodeo Case, provenienti da quindici nazioni tra Europa e Africa. Quattro prove altamente tecniche e spettacolari. Il vincitore assoluto è risultato il finlandese Janne Leppänen. Alla Danimarca il premio per la miglior squadra.

L’Italia ha vinto la medaglia d’argento individuale con Matteo Camisa, operatore che aveva trionfato nel Rodeo del Concessionario Maren CMO, Bergamo. Gli altri due operatori italiani erano: Luca Grinzato, vincitore del Rodeo del Concessionario Maie e Federico Rossi, vincitore del Rodeo di del Concessionario Romana Diesel.

Un fine settimana, quello del Rodeo Case, che ha offerto ai partecipanti molto di più di una competizione tecnica. Gli operatori, i concessionari, la stampa internazionale e il team Case Construction Equipment coinvolto nell’evento hanno avuto un’ottima opportunità di confrontarsi, scambiare idee e rafforzare il loro rapporto in un’atmosfera rilassata e festosa.

I finalisti, i tre migliori operatori dei Rodeo Case svoltisi nei vari paesi, sono arrivati al Case Customer Centre il 24 ottobre per provare macchine e percorsi il giorno prima della finale. Il 25 ottobre hanno gareggiato gli uni contro gli altri, dimostrando la loro eccezionale abilitĂ  ai comandi delle macchine Case.

testoLe prove si sono svolte ai comandi del nuovissimo modello di pala gommata compatta 321F ZB, di una mini pala cingolata ( compact track loader ) TV380,  di un escavatore  cingolato CX180 C  e di una terna 695ST.

Il finlandese Leppänen ha totalizzato il punteggio più alto, qualificandosi vincitore assoluto del Rodeo Case. Terrà la coppa fino al Rodeo Case del prossimo anno, aggiudicandosi inoltre un viaggio in Giappone per visitare lo stabilimento dove vengono prodotti gli escavatori Case e la città di Tokyo.

 

Un  Rodeo memorabile

testoDopo una giornata di gare intense, tutti i partecipanti, i concessionari e i rappresentanti della stampa sono stati invitati alla cerimonia di premiazione e alla cena di gala nella splendida tenuta di Chantilly.

PremiazioneLa Cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida cornice delle Grandes Ecuries (Grandi Scuderie). Questo capolavoro architettonico è stato costruito nel diciottesimo secolo su richiesta di Luigi-Enrico di Borbone, Principe di Condé e Primo Ministro sotto il Regno di Luigi XV, e oggi ospita il Museo del Cavallo.

I partecipanti al Rodeo si sono riuniti nell’arena delle Grandi Scuderie per godersi uno spettacolo equestre dedicato all’arte dell’haute école, la forma più alta di preparazione dell’arte equestre in Francia.

La cerimonia di premiazione è stata presentata da Enrica Oderda, Responsabile marketing di CNH Industrial Construction Equipment EMEA, che ha premiato i tre migliori operatori di ogni gara e infine il vincitore assoluto, Janne Leppänen. Grande sorpresa per il finlandese la lettera di invito a Tokyo da parte di Akira Kato, General Manager of International Sales di Sumitomo Construction Machinery, il partner giapponese di CASE e di CNH Industrial nella costruzione degli escavatori cingolati. Una cena di gala e musica dal vivo hanno concluso l’evento in un’atmosfera festosa.

destratestoIl Rodeo Case 2014 è partito da Bucarest, dove il concessionario Titan Machinery Romania ha accolto i migliori operatori del paese al primissimo Rodeo Case rumeno. La gara si è poi spostata in tutta Europa e in Africa toccando 24 tappe nazionali in Svezia, Regno Unito, Olanda, Norvegia, Germania, Svizzera, Danimarca e Ungheria. Con sette tappe preliminari, la Francia è il paese con il maggior numero di Rodei Case, seguita dall’Italia (4 tappe in tutta la Penisola). Per la prima volta, Case ha portato il Rodeo in Africa, presentando con l’occasione il nuovo dealer TANGOLA, in Angola. L’ultima tappa del “Circus” del Rodeo, prima della Finale parigina, si è tenuta a Roma, presso Romana Diesel, durante l’October Truck Fest dell’11 e 12 ottobre scorsi.

“La finale si è confermata un momento privilegiato per celebrare le abilità tecniche degli operatori e le prestazioni e la precisione delle macchine Case,” ha affermato Enrica Oderda. “Siamo felici della risposta estremamente positiva ottenuta dal Rodeo Case. E’ stato un successo in tutti i diversi paesi. Ed è stato un grande privilegio ospitare così tanti e talentuosi operatori, tra cui per la prima volta un team africano, al nostro Centro clienti di Parigi. Un evento fantastico, il cui successo cresce anno dopo anno. Appuntamento 2015, per un’altra memorabile competizione.”