Competizioni

Rodeo Case 2016: la finale di Parigi

mechanical-bullSi è svolta al Case Customer Centre Paris la finale del Rodeo Case la sfida che ogni anno vede affrontarsi i più abili operatori di Europa, Africa e Medio Oriente.

Quattro le competizioni su diversi modelli Case: Wild Wheels (Pale Selvagge), Lawless Loader (Pala fuorilegge), Cherokee Crawler (Escavatore Cherokee) and Big Thunder Backhoe (La terna “Grande Tuono”). Ogni prova è stata pensata per valutare le capacità tecniche del concorrente, la sua bravura, la sua capacità di coordinazione e di controllo.

La sfida Wild Wheels richiedeva che gli operatori trasportassero per due giri un pancale con sopra una scatola attraverso un percorso a slalom a bordo di una pala gommata compatta con forche. Il pancale doveva essere rimesso nella sua posizione originaria, senza far cadere la scatola e senza ribaltare i coni lungo il tragitto. La sfida è stata vinta da Ludovic Fronteau, con un tempo di poco superiore ai due minuti. Secondo arrivato il danese Bendt Martin Rison e terzo lo svedese Fredrik Johansson.

per-webProtagonista di Lawless Loader una minipala compatta cingolata (CTL) con un’attrezzatura per trasportare una palla montata su un cono. Dopo aver seguito un percorso, gli operatori dovevano lanciare la palla e ribaltare un gruppo di nove birilli, per poi tornare al punto di partenza. La gara era a tempo e ogni volta che la palla cadeva, che i birilli rimanevano in piedi o che un cono si ribaltava, si perdevano punti. Johansson ha vinto la prova con un tempo di 1:42 minuti. Secondi il ceco Karel Nedoma e l’italiano Davide Visca.

Il team italiano
Il team italiano

Nella prova Cherokee Crawler i concorrenti dovevano agganciare con un escavatore Case (con un gancio appeso a una catena in fondo al bilanciere) dei cubi di legno e posizionarli in un’area precisa in una determinata sequenza. Con soli 4 minuti a disposizione, gli operatori hanno gareggiato contro il tempo, soprattutto perché ogni cubo caduto o posizionato nell’area sbagliata sottraeva minuti preziosi. L’operatore belga è riuscito a vincere la prova con ottimo tempo: appena 1:52 minuti. L’ olandese Peter Bart Poppink è arrivato secondo, seguito da Ludovic Fronteau, di nuovo sul podio.

La quarta prova è stata eseguita con una terna. Utilizzando la benna, il concorrente doveva prendere cinque palle appoggiate a supporti individuali e farci  canestro. Anche in questo caso, far cadere la palla e mancare il canestro voleva dire penalità in termini di tempo. Il vincitore della gara è risultato l’inglese Karl Owen che ha completato il compito in soli 2:08 minuti. Secondo posto per il danese Bendt Martin Risom e terzo posto per l’italiano Michelangelo Catalano.

testoAl termine di una giornata intensa il vincitore assoluto è risultato il francese Ludovic Fronteau. Il premio come miglior squadra è andato alla Danimarca. Fronteau ha vinto una crociera nel Mediterraneo per due e una visita allo stabilimento Case di Lecce.

Un premio speciale è andato alla squadra internazionale che riuniva operatori da Mozambico e Israele (per la prima volta al Rodeo Case) e Romania. Questo nuovo premio ha voluto riconoscere lo spirito di squadra e l’entusiasmo dimostrato durante la competizione. L’ultimo riconoscimento del Rodeo Case 2016 è andato a chi è riuscito a stare più a lungo sul toro meccanico: il belga Xavier Dannemark.

Una cena di gala a bordo della Tennessee Boat sulla Senna ha chiuso in bellezza la giornata e la gara. “Ancora una volta il Rodeo Case si è dimostrato uno degli eventi più amati dai concessionari e dai clienti Case,” ha affermato Giampiero Biglia, Direttore Marketing di CNH Industrial Construction Equipment per Europa, Africa e Medio Oriente.