Decarbonizzazione

Riduzione emissioni: supporto da Volvo CE

Creare un futuro senza emissioni di carbonio è possibile solo attraverso la collaborazione. In un impegno condiviso per ridurre il proprio impatto ambientale, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) sta rendendo più facile per i clienti raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio con piani personalizzati.

Sfruttando l’ampiezza delle sue soluzioni e dei suoi servizi esistenti, Volvo CE ha sviluppato un approccio graduale con il suo CO₂ Reduction Program  per aiutare i clienti a realizzare i propri obiettivi in un’ottica di decarbonizzazione. Non esiste una soluzione valida per tutti e l’attività di ogni cliente è diversa, motivo per cui queste soluzioni su misura offrono un modo pratico per apportare miglioramenti significativi al modo in cui le macchine vengono utilizzate in loco oggi e in futuro.

Niklas Nillroth, Head of Sustainability and Public Affairs di Volvo CE, afferma: “Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide del nostro tempo e una delle azioni più importanti che possiamo intraprendere è contribuire a ridurre le emissioni dei nostri clienti. È fondamentale coinvolgere tutti e rendere facile contribuire come parte del proprio lavoro quotidiano. Ogni passo sulla strada verso lo zero netto conta“.

I servizi che utilizziamo sono stati costruiti su decenni di innovazione qui a Volvo CE, ma ora per la prima volta li stiamo riunendo in un unico programma coeso che può essere personalizzato per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti”.

Riduzione Emissioni in 4 fasi

Il CO₂ Reduction Program è progettato per essere facilmente integrato nei piani del cliente, mantenendo i livelli richiesti di redditività e produttività, e si basa su quattro semplici passaggi:

Approfondimento. Volvo CE inizia stabilendo il posizionamento del cliente  in termini di emissioni di carbonio e tracciando una linea di base con cui confrontarsi. Utilizzando i dati telematici delle macchine connesse, Volvo CE determina l’impronta di CO₂ per tutte le macchine in loco, indipendentemente dal marchio. La mappatura di questi dati consente quindi al cliente di visualizzare l’impatto dei cambiamenti di riduzione del carbonio nel tempo.

Analisi. Gli esperti di Volvo CE analizzano i dati della macchina del cliente e conducono uno studio in cantiere per capire in che modo il flusso di materiali, la composizione della flotta e il comportamento dell’operatore influiscono sulle emissioni.  Volvo CE illustra quindi dove è possibile apportare miglioramenti e quali azioni devono essere intraprese per ridurre le emissioni di CO₂ /ton. Il Volvo Site Simulation, evidenzia l’impatto che questi miglioramenti avranno sull’ambiente.

Miglioramento. Dopo aver identificato le azioni specifiche richieste, Volvo CE aiuta il cliente a implementarle. Questo varierà da cliente a cliente, ma Volvo CE in ogni caso fornisce servizi chiave come la formazione Eco Operato, l’ Efficient Load Out o percorsi di formazione per favorire una transizione graduale verso le macchine elettriche.

Sostegno.  In questa fase il cliente inizierà già a vedere i frutti dei propri sforzi, sia da un punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, il passo finale è che Volvo CE sostenga questi sforzi, monitorando continuamente il livello di CO₂  nel tempo, per fare in modo che i miglioramenti riducano le emissioni e i clienti riprendano di nuovo le vecchie abitudini.

Insieme verso la trasformazione

Questo programma  è una delle tante iniziative ideate da Volvo CE per favorire e accompagnare la transizione energetica nel settore delle costruzioni. L’azienda ha fissato  obiettivo  del 2020 arrivare ad emissioni zero  con una riduzione del 50% di CO₂ nelle proprie operazioni e una riduzione del 30%  di emissioni nel prodotto già nel 2030.

Nel 2013, Volvo CE ha introdotto il primo impianto di produzione di macchine per l’edilizia a emissioni zero al mondo a Braås, in Svezia: lì ha recentemente costruito il primo veicolo al mondo in acciaio privo di combustibili fossili e produce attualmente la più ampia gamma di macchine elettriche.