Efficienza & Produttività

Così HCME riduce i consumi di carburante

Il consumo di carburante è un costo operativo significativo nel settore delle costruzioni. La sua riduzione non solo lima i costi, ma riduce anche al minimo l’impatto ambientale, che è un’altra considerazione importante per i cantieri di oggi. Ecco alcune strategie efficaci che gli operatori e i proprietari di macchine edili possono adottare per ottenere una migliore efficienza.

Aumento della produttività

Una manutenzione regolare aiuta a prevenire guasti imprevisti, garantendo un funzionamento regolare e affidabile delle macchine. In questo modo si riducono al minimo i tempi di fermo non programmati e si aumenta la produttività nei cantieri. La piattaforma Global e-Service di HCME consente il monitoraggio remoto dei macchinari, fornendo dati preziosi per ottimizzare le prestazioni e rilevare potenziali problemi prima che portino a guasti.

Manutenzione periodica dei macchinari

Mantenere i macchinari in condizioni ottimali è fondamentale per l’efficienza del carburante. Una manutenzione regolare garantisce il buon funzionamento dei motori, dell’impianto idraulico e di altri componenti. Le principali pratiche di manutenzione includono:

Cambi d’olio regolari: l’olio nuovo riduce l’attrito del motore, migliorando l’efficienza

Sostituzione del filtro dell’aria: i filtri dell’aria puliti assicurano che i motori ricevano la giusta quantità di aria, migliorando la combustione

Controllo del fluido idraulico: livelli adeguati di fluido idraulico consentono un funzionamento efficiente dei macchinari.

Investire nella formazione degli operatori

Gli operatori ben addestrati possono ridurre significativamente i consumi utilizzando i macchinari in modo più efficiente. I programmi di formazione dovrebbero concentrarsi su come utilizzare i comandi in modo fluido per evitare un consumo di carburante non necessario; evitare un eccessivo funzionamento al minimo; e comprendere le caratteristiche specifiche di risparmio di carburante di ogni macchinario.

Ridurre l’inattività = risparmio carburante

L’eccessivo funzionamento al minimo è una causa comune ma evitabile di un elevato consumo di carburante. L’implementazione di rigorose politiche di riduzione del minimo può far risparmiare una notevole quantità di carburante. Gli operatori devono spegnere i motori durante le pause prolungate o i ritardi e utilizzare macchinari con funzioni di spegnimento automatico del minimo per evitare un uso non necessario di carburante.

Utilizzare la modalità di alimentazione corretta

L’utilizzo della modalità di alimentazione corretta, come l’indicatore ECO nelle macchine, riduce i consumi ottimizzando il regime del motore in base alle esigenze del carico di lavoro, evitando così un inutile consumo di carburante durante le attività più leggere. Inoltre, gestisce i sistemi idraulici in modo più efficiente regolando la pressione e le portate in base alle esigenze, riducendo al minimo la perdita di energia.

Utilizzare i sistemi telematici

I sistemi telematici forniscono dati in tempo reale sulle prestazioni dei macchinari e sul consumo di carburante. Gli operatori e i proprietari possono utilizzare questi dati per monitorare i modelli di consumo di carburante per identificare e risolvere le inefficienze attraverso strumenti di gestione della flotta come ConSite di HCME.

Utilizzare la macchina giusta

L’utilizzo della macchina giusta per il lavoro può evitare un inutile consumo di carburante. I macchinari di grandi dimensioni consumano più carburante del necessario per le piccole attività, mentre le attrezzature di piccole dimensioni possono sovraccaricare e consumare più carburante per le attività più grandi. Occorre quindi scegliere un’attrezzatura di dimensioni adeguate per l’attività da svolgere e prendere in considerazione l’aggiornamento a modelli più recenti e più efficienti in termini di consumo di carburante se l’attrezzatura attuale è obsoleta.

La gamma di macchine Hitachi

La gamma di escavatori Zaxis-7 consuma fino al 10% in meno di carburante rispetto ai modelli precedenti. Il sistema idraulico di Hitachi, TRIAS III, leader del settore, garantisce il raggiungimento di queste prestazioni in una varietà di applicazioni.

La nuova serie Zaxis-7 è stata sviluppata con una significativa riduzione del consumo di carburante rispetto alla generazione precedente“, afferma Burak Besler, Product Manager Excavator. “Sono dotati di motori Stage V per soddisfare le più recenti normative sugli standard di emissione“.

La gamma Zaxis-7 è disponibile anche attraverso il programma Hitachi Premium Rental, che offre accesso immediato alla tecnologia più recente.

Gestire i carichi in modo efficiente

L’efficiente gestione del carico garantisce che le macchine funzionino con capacità di carico ottimali. Il sovraccarico può causare un consumo maggiore di carburante nei motori. Gli operatori dovrebbero: attenersi alle capacità di carico consigliate per garantire un uso efficiente del carburante; assicurarsi che i carichi siano bilanciati per evitare un ulteriore consumo di carburante dovuto a una distribuzione non uniforme del peso.

La riduzione del consumo di carburante nelle macchine edili richiede una combinazione di buone pratiche di manutenzione, operazioni qualificate, pianificazione strategica e adozione di tecnologie moderne. Concentrandosi su queste aree, gli operatori di macchine edili possono ridurre significativamente i costi del carburante e contribuire a pratiche di costruzione più sostenibili.