Riconoscimenti

Riconoscimenti: Caterpillar premia BKT

Un premio importante quello consegnato da Caterpillar: l’impianto produttivo di Chopanki  di BKT ha infatti ricevuto il prestigioso riconoscimento SQEP Silver Award – Supplier Quality Excellence Process Certification – assegnato ai soli fornitori Caterpillar in grado di raggiungere i più alti livelli di qualità e controllo dei processi. La multinazionale indiana è ora parte di questo programma d’eccellenza, inoltre è stata omologata per la fornitura in Primo Equipaggiamento dei due pneumatici Earthmax SR 47 ed Earthmax SR 45 destinati a due diversi modelli di macchine CAT.

Un altro successo per BKT che, grazie all’impianto di Chopanki, ha soddisfatto tutti i requisiti di SQEP Silver Award, ponendosi così tra i migliori fornitori di Caterpillar. Una certificazione che premia l’impegno della multinazionale indiana nell’offrire soluzioni di altissima qualità, che riflettono l’attenzione sulle prestazioni del prodotto, ma anche sulla ricerca di sostenibilità e d’innovazione.

Inaugurato nel 2006 per incrementare la capacità produttiva BKT, lo stabilimento di Chopanki si occupa della produzione di pneumatici radiali All Steel per i settori industriali e OTR. Le linee BKT sono realizzate interamente in India negli stabilimenti produttivi di Aurangabad, Bhiwadi e Chopanki, a cui si aggiunge la moderna fabbrica di stampi a Dombivali e il più recente impianto di Bhuj, dotato di una struttura e di macchinari all’avanguardia.

Proprio a Chopanki sono prodotti gli pneumatici Earthmax SR 47 ed Earthmax SR 45 con i quali BKT ha ottenuto l’omologazione per la fornitura destinata a due modelli di macchine Caterpillar. Nello specifico si tratta del dump truck CAT 773E da 60 tonnellate – equipaggiato con Earthmax SR 47 24.00 R 35 – e del modello 770G da 40 tonnellate – su cui viene montato Earthmax SR 45 nella versione 18.00 R 33.

Earthmax SR 47 è specificamente realizzato per dumper rigidi impegnati nel trasporto di materiale sulle superfici più critiche, come le cave rocciose. Si distingue per un ciclo di vita prolungato, grazie alla profondità del battistrada di classe E4 e dalla geometria dei ramponi, progettati in modo da assicurare eccellente trazione e un consumo regolare del battistrada. Questo modello è inoltre disponibile con mescola “cut resistant” che conferisce una resistenza ai tagli ancora maggiore. Earthmax SR 47 è presente sul mercato nelle misure 18.00 R 33 e 24.00 R 35.

Perfetto per l’utilizzo su dumper rigidi è anche Earthmax SR 45, realizzato con una speciale mescola particolarmente resistente a tagli, abrasioni e impatti, pericoli spesso presenti in condizioni d’uso estreme. Questo permette di ridurre notevolmente i tempi di fermo macchina e di ottimizzare la produttività. Inoltre, la geometria dei ramponi garantisce un’eccellente trazione, mentre la profondità del battistrada consente una lunga durata allo pneumatico, aumentando l’efficacia produttiva nel tempo. Presente sul mercato nella misura 18.00 R 33.