Attrezzature

Riciclaggio: trasformare gli scarti in risorse

L’obiettivo del riciclaggio è ridurre la quantità di rifiuti da mandare in discarica e promuovere la sostenibilità ambientale. I rifiuti vengono selezionati, puliti e trasformati in nuovi prodotti.

Fase 1. La selezione

In Croazia, per spostare e smistare i rifiuti in un centro di riciclaggio un cliente MB Crusher utilizza una pinza selezionatrice rotante MB-G1200, un’attrezzatura versatile che consente di lavorare con estrema precisione. La MB-G1200 è uno dei 9 modelli disponibili e si può installare su escavatori dalle 18 alle 30 tons, come la macchina  operatrice su cui ha lavorato, un Komatsu PC210.

Tutte le pinze di selezione MB Crusher sono dotate di una valvola anticaduta, che garantisce la massima sicurezza in cantiere, evitando aperture accidentali in caso di improvviso calo di pressione della macchina operatrice, e di un silent block, che ne consente l’utilizzo anche in aree dove è necessario tenere sotto controllo il rumore. Degli strumenti ideali per chi cerca versatilità e precisione.

https://vimeo.com/836499913

Fase 2. La pulizia

In Italia per pulire il terriccio del cantiere di costruzione di un nuovo centro sportive è stata usata una benna selezionatrice a rotori MB-HDS314 con rotori da 8 mm -kit RE8. Il terreno così lavorato è stato riutilizzato direttamente in cantiere.

Il vaglio stellare è stato installato su un Caterpillar 315.

Esistono altri 10 modelli di benne selezionatrici, per macchine operatrici dalle 1,3 fino alle 45 tonnellate. Tutti i modelli sono dotati di rotori intercambiabili che possono essere sostituiti in pochi minuti in cantiere; l’attrezzatura viene fornita con un supporto per l’albero che consente di inserire e allineare facilmente i rotori.

https://vimeo.com/843857078/903938024f?share=copy

Fase 3. La lavorazione

In Brasile, un’azienda ha ridotto i costi operativi frantumando i pilastri in cemento armato con una benna frantoio BF90.3. Una volta frantumato il materiale viene riutilizzato per la produzione di aggregato, proprio perché il frantoio MB Crusher fornisce una produzione regolare del materiale in uscita. Il ferro invece viene rivenduto.

Il frantoio a mascelle BF90.3 pesa 3,5 tonnellate e può essere montato su escavatori da 21 a 32 tonnellate; il cliente ha semplicemente utilizzato il suo Caterpillar 320 per portare a termine il lavoro in modo rapido e senza intoppi.

https://vimeo.com/803383512

Il riciclaggio è facile con qualsiasi macchina operatrice, escavatore, pala, terna, minipala: basta installarci una unità MB Crusher e le operazioni in cantiere diventano più semplici e i costi si abbattono.

E’ così che con MB Crusher le macchine operatrici si trasformano in veri e propri centri di riciclaggio.