Ribaltabili per asfalto

Ribaltabile per asfalto da Kögel

per-webKögel presenta all’IAA Nutzfahrzeuge 2016  (Hannover, 22-29 settembre) anche il rimorchio ribaltabile per asfalto completamente isolato. I rimorchi ribaltabili a due e tre assi di Kögel, con un volume di carico di 24 m³, sono disponibili, in tutte le varianti di spessore delle pareti e del cassone, anche nella versione con cassone termico completamente isolato.

Il modello a 3 assi presentato al IAA 2016 è una variante con fondo del cassone di 5 millimetri di spessore e parete posteriore di 4 millimetri di spessore, entrambi in acciaio Hardox 450 temprato, nonché con pareti laterali in lamiera d’acciaio S700 ad alta resistenza da 4 millimetri. Questa combinazione è ideale per l’impiego quotidiano con miscela d’asfalto e pietrisco. Come opzione, il rimorchio ribaltabile per asfalto è disponibile anche con asse autosterzante per i cantieri dagli spazi ristretti.

Il cassone del rimorchio ribaltabile per asfalto Kögel è completamente isolato ed è dotato di un dispositivo di misurazione a quattro punti e di un indicatore di temperatura con stampante opzionale. Il display mostra alternativamente i quattro singoli punti di misurazione e la temperatura media. L’isolamento è costituito da un materiale duroplastico ad alte prestazioni, particolarmente indicato per una gamma di temperature molto elevate fino a 200 °C.

Il rivestimento esterno, come pure l’intero telaio del veicolo e il cassone, è protetto contro la corrosione mediante la tecnologia nanoceramica più rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV. I sensori di temperatura, coperti da lamiera, possono essere sottoposti facilmente a manutenzione. Per l’isolamento verso l’alto viene utilizzata una copertura scorrevole resistente al calore. Le proprietà isolanti del cassone completamente isolato per asfalto superano i valori richiesti. Ciò garantisce una stabilità termica dell’asfalto nettamente maggiore.

Destinato all’uso con finitrici

testoNaturalmente, anche questo nuovo modello dispone della prolunga del cassone con sbalzo di 170 millimetri, già presentata da Kögel nel 2014. In questo modo il semirimorchio ribaltabile per asfalto risulta ideale per l’impiego con le finitrici e non è necessario aggiungervi uno scivolo. Per il cliente questo significa un risparmio di peso, oltre che di denaro. Inoltre è possibile regolare facilmente e rapidamente l’altezza dei supporti delle luci, separati dal supporto del parafango, in modo da mantenere una distanza maggiore dall’asfalto o dalla finitrice. Anche la chiusura ribaltabile perfezionata della protezione antincastro, già presentata l’anno scorso, è perfetta per l’impiego con la finitrice poiché consente di ridurre nettamente l’imbrattamento causato dall’asfalto. Durante lo scarico i ganci di bloccaggio posteriori completamente abbattibili rientrano automaticamente nella parte posteriore, e sono così protetti dalla sporcizia e dalla caduta di pietre.