Il Master di Renault Trucks è ora disponibile con motore Euro 6, con MTT da 2.8 a 4.5 t e con motori da 110 a 170 cv.
Per ottemperare alle normative, il veicolo è dotato di sistema SCR che riduce le emissioni (Selective Catalytic Reduction). Questa tecnologia viene utilizzata dal 2009 da Renault Trucks per la propria gamma di veicoli pesanti. Il sistema SCR, in associazione all’iniezione di liquido AdBlue nei condotti di scarico, consente di avere una diminuzione delle emissioni inquinanti. Il serbatoio da 22L di Adblue di Renault Master, consente al veicolo un’autonomia di 12.000Km, ed è posizionato dalla parte opposta del serbatoio gasolio.
Le motorizzazioni da 110 a 170 cv, Euro 6 con certificazione Light Duty oppure Heavy Duty consentono di allestire il veicolo con svariate configurazioni, più o meno pesanti.
Con l’obiettivo di soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti, Renault Trucks ha studiato una serie di particolari finiture per Master Euro 6 arrivando ad offrire 5 differenti “pack mestieri” (tra cui construction), che raggruppano gli optional dedicati alle attività dei clienti e facilitano il lavoro degli allestitori.
Il pack Construction, ad esempio, include opzioni come la protezione del telaio o il comando minimo accelerato per la presa di forza, mentre il pack Delivery prevede opzioni come le porte che si aprono a 270° per facilitare le operazioni di carico e scarico del veicolo.
Renault Trucks propone delle versioni pack combinabili per permettere ai clienti di configurare il veicolo nel modo più conforme all’attività svolta; il pack “Vision”, ad esempio, raggruppa gli optional relativi alla visibilità oppure si può scegliere il pack “high comfort”, per una guida più confortevole.
Per garantire maggior sicurezza, il pack “Protect” include un sistema che modifica automaticamente le impostazioni dei fari (da abbaglianti ad anabbaglianti quando viene rilevato un veicolo a meno di 600 metri), nonché una telecamera posteriore e sensori di retromarcia per garantire che le manovre vengano effettuate in totale sicurezza.
Per ridurre ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di CO2 e migliorare le prestazioni del veicolo, Renault Trucks Master è dotato di sistema Eco-Mode, che, riducendo la coppia del motore, contribuisce a diminuire il consumo. Questo funziona in combinazione al sistema Start&Stop che arresta automaticamente il motore quando il veicolo è fermo ad un semaforo.
Il motore sfrutta la tecnologia bi-turbo che permette di contenere i consumi senza compromettere le prestazioni ed il sistema Drive Assist che consiglia al conducente il momento ottimale per cambiare marcia.
Per finire, poiché Renault Trucks considera i servizi come parte integrante dei propri veicoli, quelli abbinati a Master cercano di coprire le esigenze quotidiane di tutti gli utilizzatori. I centri di assistenza che erogano il servizio Fast&Pro sono forniti di un’area interamente dedicata ai veicoli commerciali leggeri, riducendo i tempi di inattività dei veicolo. In termini di tecnologia SCR e Adblue, i clienti beneficiano di tutta l’esperienza Renault Trucks maturata in questi anni sulla gamma di veicoli pesanti.