Inaugurazioni

Renault Trucks: inaugurata Cavitruck

pee-webL’Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia spa, Giovanni Lo Bianco, ed i tre soci fondatori della nuova concessionaria Cavitruck srlPierangelo Adami, Roberto Clienti e Eugenio Gobbi – hanno inaugurato il nuovo punto di vendita e assistenza del marchio Renault Trucks che si occupa della vendita dei veicoli commerciali ed industriali della casa francese coprendo cinque province tra Lombardia ed Emilia. Si tratta di un’area geografica con una forte presenza d’imprese di autotrasporto e logistica, dove Renault Trucks è ben radicata.

La fascia della via Emilia che parte dal piacentino e raggiunge Modena è un asse fondamentale per la logistica italiana, perché le arterie stradali ed autostradali che attraversano questo territorio conducono verso i porti tirrenici, adriatici, verso i valichi alpini e verso il sud. Così, nella bassa padana operano da decenni migliaia d’imprese di autotrasporto, alcune delle quali sono cresciute fino a raggiungere dimensioni medio-grandi mentre altre si sono riunite in consorzi e cooperative. La posizione strategica di quest’area ha attratto anche la logistica ed oggi in una fascia lunga un centinaio di chilometri incontriamo un grande polo a Piacenza, l’interporto di Parma ed i centri logistici specializzati nell’automotive, nel medicale e nella ceramica tra Reggio Emilia e Modena.

testoRenault Trucks è ben presente in quest’area fin dai tempi in cui ha attivato una rete di vendita ed assistenza in Italia, ossia la metà degli anni Settanta, fornendo da allora migliaia di veicoli commerciali e industriali alle imprese di trasporto. Oggi la presenza del marchio si rafforza con l’inaugurazione della nuova concessionaria Cavitruck a Fombio, proprio lungo la via Emilia, in prossimità di Piacenza. “Lo scenario economico è ancora incerto, ma abbiamo voluto attuare questo investimento perché crediamo che questa concessionaria diventerà una punta di diamante del marchio Renault Trucks in Italia”, ha dichiarato Pierangelo Adami nel discorso che ha preceduto il taglio del nastro.

Cavitruck occupa un’area di 8000 metri quadrati, su cui sorge un edificio di 2500 metri quadrati. La parte rivolta verso la via Emilia ospita un’ampia area espositiva e gli uffici, per un totale di mille metri quadrati. Accanto all’area adibita a showroom è presente un magazzino ricambi con una superficie di oltre duecento metri quadrati, mentre nella parte posteriore sorge l’officina di 1200 metri quadrati, con una sala d’aspetto per gli autisti. “Oltre alla manutenzione dei veicoli dei nostri clienti, offriamo un servizio di assistenza attivo 24 ore, ai numerosi veicoli industriali che transitano nella nostra zona”, spiega Adami. “Abbiamo costruito da zero l’officina con sei postazioni che possono lavorare sull’intera gamma di prodotto Renault Trucks e abbiamo organizzato lo spazio in modo che i tecnici possono lavorare contemporaneamente su due veicoli su una sola postazione”.

centroCavitruck impiega sei meccanici, due impiegati, un addetto alla logistica, due venditori e un addetto specializzato nella vendita di veicoli usati. La concessionaria copre un’area di vendita che comprende le provincie di Cremona, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. “In Cavitruck confluiscono esperienze pluridecennali maturate nella vendita e nell’assistenza ai veicoli industriali”, afferma Giovanni Lo Bianco, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia Spa. “Chi sceglie un veicolo industriale Renault Trucks sceglie soprattutto l’affidabilità fornita non solo dal camion, ma anche dalla rete nella vendita e nell’assistenza. Sono certo che Cavitruck contribuirà a rafforzare la presenza del marchio Renault Trucks in Italia”.

L’inaugurazione del nuovo impianto emiliano avviene in un momento favorevole per il mercato italiano del veicolo commerciale e industriale: “Nei primi nove mesi del 2016, le immatricolazioni dei veicoli pesanti sopra le 16 tonnellate sono aumentate del 40%, mentre quelli medi e leggeri mostrano un tasso di crescita superiore al 30%”, conferma Giorgio Orsenigo, Direttore Commercial Trucks di Renault Trucks Italia. “Sta cambiando anche l’atteggiamento degli acquirenti, che sono sempre più attenti a tutti i servizi connessi al veicolo, come il finanziamento e la manutenzione. Renault Trucks è vicina ai clienti sia nella fase di vendita sia di post-vendita e la concessionaria Cavitruck è ben preparata e strutturata per rispondere e soddisfare tutte le necessità dei trasportatori”.