Innovazione

Renault Trucks inaugura CampX

CampX è una nuova area dedicata all’innovazione e alla collaborazione presso la sede di Lione. Pensato dal Gruppo Volvo, di cui Renault Trucks fa parte, il concetto di CampX – già affermato in Svezia, India e Stati Uniti – fa ormai scuola in Francia. La sua missione è accelerare l’innovazione tecnologica e commerciale mettendo in contatto team interni con partner esterni, soprattutto start-up.

L’incalzante evoluzione tecnologica impone di essere sempre al passo per rimanere efficienti. CampX Lyon si rivolge a un ecosistema di start-up identificate e selezionate in base a tre criteri: decarbonizzazione, logistica urbana e disponibilità di veicoli. Tramite collaborazioni innovative, CampX si propone di dare vita a soluzioni tecniche, prodotti e servizi sempre più efficienti per affrontare le sfide future.

Incubatore di innovazione

In Renault Trucks l’innovazione e la collaborazione sono i fattori chiave dell’attività”, spiega Marc Bourgeois, responsabile di CampX Lyon. “La collaborazione tra i nostri esperti e i partner delle start-up ci consente di accelerare l’innovazione e di creare nuove soluzioni che andranno a beneficio non solo dei clienti di Renault Trucks, ma anche dell’industria e della società nel suo complesso”.

Con sette contratti di partnership “win-win” già firmati e una trentina di aziende in portafoglio, CampX Lyon ha già dato prova della sua efficacia.

Uno dei casi pratici su cui stiamo lavorando ha lo scopo di ridurre drasticamente i tempi di fermo degli autocarri dovuti a problemi di cablaggio elettrico”, continua Marc Bourgeois. “La condivisione di conoscenze e tecnologie tra la start-up selezionata e i nostri esperti ha consentito di individuare una soluzione innovativa per migliorare la produttività della nostra rete e contribuire così a una migliore disponibilità dei veicoli dei nostri clienti.”

Un approccio pragmatico

 Il team di CampX riceve le richieste dei collaboratori di Renault Trucks che cercano partner per accelerare la risoluzione di un problema o per cogliere un’opportunità di sviluppo tecnologico o commerciale”, dice Marc Bourgeois. “Una volta messe in contatto, le due parti possono iniziare una collaborazione e creare potenzialmente una partnership”.

Progettato sul modello di un mini-campus, CampX Lyon mette a disposizione un’area di 400 mq con strutture e strumenti che favoriscono la collaborazione: sala di creatività, area conviviale, anfiteatro e postazioni di lavoro dove i Team di Renault Trucks e le start-up possono lavorare fianco a fianco durante il periodo di progettazione comune, avvalendosi delle più recenti tecnologie.

Creato nel 2019 dal Gruppo Volvo, di cui Renault Trucks fa parte, il concetto CampX è implementato in altri siti del Gruppo a Göteborg (Svezia), a Bengalore (India) e a Greensboro (Stati Uniti). Al momento CampX ha permesso a più di 50 start-up in tutto il mondo di collaborare con il Gruppo Volvo.

I numeri chiave di Renault Trucks

• 9.450 dipendenti nel mondo

• 4 stabilimenti di produzione in Francia

• 54.000 veicoli venduti nel 2021

• 1.400 punti vendita e assistenza nel mondo