Risultati

Renault Trucks: i risultati nel 2019

Bruno Blin, a sinistra. Dietro, lo skylne di Lione durante la conferenza stampa in diretta

Con 54.098 veicoli fatturati, Renault Trucks ha mantenuto la sua posizione nel 2019, in un mercato dei veicoli industriali caratterizzato da contrasti tra un primo semestre molto dinamico e un secondo semestre rallentato. Il costruttore francese ha una quota di mercato stabile in Europa (8,5%) e mantiene una posizione dominante in Francia con il 27,9% sul mercato dei veicoli superiori a 6 tonnellate. E’ quanto emerso dalla conferenza stampa tenta dal Presidente Bruno Blin in collegamento da Lione con i giornalisti di tutto il mondo.

Un mercato turbolento

Renault Trucks ha mantenuto i volumi in un mercato europeo contrastato, con un primo semestre molto dinamico, in crescita del 15%, e un secondo semestre in contrazione del 18%.

Sul mercato europeo dei veicoli superiori a 6 tonnellate, Renault Trucks ha registrato una quota di mercato dell’8,5%, del tutto stabile rispetto al 2018, con un leggero calo di 0,1 punti percentuali, mentre la quota di mercato è cresciuta di 0,3 punti percentuali sulle gamme intermedie da 6 a 16 tonnellate.

A livello internazionale i volumi sono aumentati del 10% con 4.933 autocarri fatturati. In un contesto difficile, con un mercato molto basso, in calo del 28%, Renault Trucks ha guadagnato quote di mercato in tutti i paesi.

Focus su Turchia e Algeria

In particolare, il costruttore francese ha ottenuto una performance storica sul mercato turco per i veicoli superiori a 16 tonnellate con una quota di mercato in crescita di 3 punti pari all’8,8%.

Renault Trucks sta inoltre consolidando la sua posizione dominante in Algeria con una quota di mercato (>16 tonnellate) del 26%. La produzione dei Renault Trucks C e K è iniziata nel 2019 nello stabilimento di montaggio del costruttore a Meftah, dove sono stati prodotti 850 autocarri. Nel 2020 lo stabilimento effettuerà anche l’assemblaggio dei veicoli della gamma D.

L’usato tira…

Bruno Blin

Nel 2019 la fatturazione dei veicoli usati è aumentata dell’11% raggiungendo le 9.442 unità. In un contesto difficile, con un’offerta molto alta di veicoli usati sul mercato, Renault Trucks ha mantenuto un basso livello di scorte, grazie in particolare ad offerte specifiche.

Infine nel 2019, 23 siti sono stati insigniti del marchio “Used Trucks by Renault Trucks”. Questa etichetta garantisce ai clienti la selezione e la preparazione accurata dei veicoli usati, oltre ad una vasta gamma di veicoli e servizi. Il costruttore intende raggiungere 70 siti con questo marchio entro il 2020.

…e il post vendita pure

Renault Trucks registra un solido aumento del 3% del giro d’affari dei ricambi nel 2019, nonostante il calo dell’attività di trasporto.

Anche il portafoglio di veicoli con contratto di manutenzione superiore a 36 mesi è cresciuto del 13%, con oltre 35.000 veicoli contrattualizzati.

Il 2019 è stato segnato anche dal lancio dell’offerta di manutenzione predittiva, Start & Drive Excellence Predict, in quindici paesi europei per i veicoli delle gamme T e T High. Nel 2020 Renault Trucks estenderà questa offerta ad altri dodici paesi e alle gamme C, K e D e D Wide Z.E.

E l’elettrico….

Il 2019 segna il lancio degli autocarri elettrici Renault Trucks. Il costruttore francese propone una gamma completa 100% elettrica da 3,1 a 26 tonnellate, la più ampia del mercato. Forte della fiducia dei suoi clienti, Renault Trucks ha annunciato la firma di un contratto storico con il gruppo Carlsberg che prevede la fornitura di venti D Wide Z.E.

Il 2020 segna l’inizio della produzione in serie di autotelai elettrici Renault Trucks presso lo stabilimento di Blainville sur Orne.

Nei prossimi quattro anni Renault Trucks investirà altri 150 milioni di euro nella mobilità elettrica. Il costruttore prevede che i veicoli elettrici rappresenteranno il 10% dei suoi volumi di vendita entro il 2025.

Un momentaneo stop

Usine de montage Renault Trucks Bourg en Bresse France

Al fine di proteggere i propri dipendenti e contribuire alle misure richieste dal governo francese per limitare la diffusione dell’epidemia di COVID-19, Renault Trucks ha annunciato la chiusura straordinaria dei suoi quattro siti produttivi fino a nuovo avviso.

I siti produttivi di Renault Trucks a Lione, Bourg-en-Bresse, Blainville-sur-Orne e Limoges, che contano 4.500 dipendenti, saranno chiusi fino a nuovo avviso, a seconda dell’andamento della situazione sanitaria in corso.

Per i dipendenti degli uffici commerciali e degli uffici di ricerca e sviluppo, l’azienda ha implementato la politica dello smart working al fine di garantire la continuità aziendale.

Poiché il ruolo dei trasportatori è indispensabile per la fornitura delle strutture sanitarie e delle attività essenziali, le officine della rete Renault Trucks saranno aperte e garantiranno il servizio di assistenza e riparazione Renault Trucks 24/7.